fele : [post n° 28493]

aiutooo....impatto socio-ambientale dei lavori pubblici

salve a tutti/e,

non sono un architetto ma spero possiate aiutarmi. Dopo l'aiuto ricevuto da alcuni di voi (gentilissimi) torno a chiedervi soccorso. Mi occorre trovare/conoscere, informazioni/ case history/immagini/testimonianze sul seguente argomento:
tecniche di gestione dell'impatto e dei disagi provocati ai cittadini metropolitani dalle grandi opere pubbliche.
spero di aiutarvi accennandovi i seguenti esempi:
Berlino (città incartata per anni) ha provveduto con recinti dei cantieri trasparenti (per aumentare il coinvolgimento dei cittadini), punti di osservazione dei lavori aperti a tutti, la famosa notte delle gru (hanno organizzato un concerto di luci e suoni utilizzando le molteplici gru presenti in città) ecc.
Alcune fonti mi hanno indicato anche i casi olanda ed america ma purtroppo non riesco a trovare info e sopratutto immagini.
Spero proprio che possiate cortesemente essermi d'aiuto perchè comincio ad essere veramente in difficoltà ed il tempo a mia disposizione sta cominciando a scarseggiare...aiutooooooo
daniele :
qui in Italia c'è una delle imprese più note per la gestione dei cantieri e la costruzione del consenso è il GRM con sede a Torino ed in altre città, a Torino stanno curando i cantieri della metropolitana e di altre infrastrutture per le olimpiadi, hanno inventato la spettacolarizzazione del cantiere con i cosidetti Cantieri Evento.
Ora a milano anche l'associazione Esterni sta facendo alcuni passi in questo campo Es: per la realizzazione di alcuni boxes interrati hanno costruito una piazzola di osservazione del cantiere e una parte delle cancellate sono diventate un muro verde autogestito dagli abitanti del quartiere. spero di esserti stao utile se servono altre info fammi sapere daniele
fele :
Daniele,
grazie infinite.
ottima l'info su GRM e la testimonianza sull'utilizzo del muro.
grazie davvero
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.