caterina : [post n° 284959]

rinforzare solaio

essendo al mio primo lavoro, volevo chiedervi un consiglio. Devo rinforzare un solaio in ferro e laterizio vecchio di 100 anni. E' il solaio di una soffitta ed al posto della pavimentazione vi e' un alto strato (5cm c.a.) di battuto di lapillo. Oltre ad eliminare quest'ultimo per rendere comunque piu' leggera la struttura come posso risolvere questo problema? grazie
Braian :
Ciao Caterina,

- i profili in ferro in che condizioni sono? vanno sostituiti?

- e le pignatte sono a rischio sfondellamento?

Se le travi in acciaio sono idonee oltre all'eliminazione dei 5cm di battuto, come hai giustamente detto te, potresti pensare di eliminare le pignatte (se ammalorate) e dopodichè prendere una di queste soluzioni:

- mettere un tavolato in legno sopra i profili e controsoffittare all'intradosso;

- mettere dei tavelloni appoggiati all'anima inferiore dei profili, mettere una rete elettrosaldata e fare un getto di c.a. alleggerito con una solettina di 4 cm.

Dipende tutto dallo stato dei fatti e dalle esigente che hai nel solaio.

Braian.
caterina :
ciao ti ringrazio per la risposta.
ti dico subito che il cliente vuole una soluzione senza demolizioni, i laterizi sono comunque in buono stato, se ipotizzassi di applicare solo la rete elettorsaldata?
Braian :
certo, ma allora ti consiglio di utilizzare dei connettori metallici ancorati col chimico ai travetti esistenti per rendere collaborante la soletta.

E utilizzerei cemento alleggerito per contenere i carichi.
caterina :
grazie mille!!!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.