Dario : [post n° 286153]

CHIUSURA LAVORI SCIA

Faccio la Direzione Lavori per la ristrutturazione di un appartamento di cui è stata presentata la SCIA.
Adesso, dovendo fare la chiusura lavori volevo sapere se il modulo va firmato anche dal committente o posso firmarlo solo io come direttore lavori. Il cliente non è presente in zona quindi avrei difficoltà a farlo firmare.
grazie
lisr :
per la SCIA non c è bisogno di fine lavori, tanto meno di direttore dei lavori quando fai la domanda, serve solo il progettista.
policano :
ma come non c'e bisogno lisr?
DIRETTORE DEI LAVORI OPERE ARCHITETTONICHE è comunicazione obbligatoria, così come la fine lavori.
Forse ti riferivi alla CIL! Se invece sei convinto di quello che dici ma mandi un riferimento normativo per verificare o i moduli del tuo comune che lo attestino? grazie.
ambaraba :
Riferimenti di legge della scia in edilizia sono il d.l. 78/2010 convertita con la legge 122/2010.
Il ruolo di direttore lavori non scompare affatto, ma a fronte del fatto che si autocertifica l'opera che si segnala, non c'è più la fine lavori.
schizzo :
dipende un po' da come recepisce la legge il comune..da me la scia sostituisce la dia quindi c'è direttore lavori, bisogna aspettare i 30 gg per cominciare i lavori e bisogna fare la fine lavori come per la vecchia dia...la cil è invece da noi la CIA..ma anche per quella è obbligatoria la fine lavori
marco :
Con la SCIA non bisogna aspettare 30 gg per iniziare i lavori; semmai i 30 gg sono il tempo utile all'ente per le verifiche tecniche restando comunque di fatto la possibilità, decorso tale termine temporale, di intervenire motivatamente su quanto realizzato perchè precedentemente autorizzato.
Dario :
ok.. grazie per le risposte.. ma la mia domanda era un'altra...:(
yeahh :
la chiusura lavori la comunica l'avente titolo ed è sottoscritta dal progettista che dichiara la conformità di quanto realizzato al progetto autorizzato; nella circostanza va dichiarata anche l'eventuale variazione catastale.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.