Perri : [post n° 287022]

Aut paesaggistica + dia

Presento una dia per variante ad un permesso di costruire nell'agosto 2009 unitamente alla richiesta di autorizzazione paesaggistica semplificata. Nel gennaio 2012 arriva (finalmente) l'autorizzazione paesaggistica che autorizza gli interventi della dia. Ho avuto una discussione con tecnico enel che mi dice che ad agosto 2012 (essendo passati i tre anni dal protocollo della dia) toglieranno la fornitura di elettricità perchè a loro la dia risulta scaduta. Ora gli ho spiegato che l'attesa dell'autorizzazione paesaggistica ha congelato la dia, quindi i tre anni partono dal gennaio 2012 data dell'autorizzazione paesaggistica. Non havoluto sentir ragioni. Ora mi sembra assurdo riprentare la stessa dia come vorrebbe l'enel. Sto sbagliando? A questo punto mi vengono i dubbi.
Grazie anticipatamente.
desnip :
Non sapevo che le dia possono essere "congelate" in attesa di eventuali N.O. Quindi mi aggancio al post per avere info su situazioni simili.
biba :
Domanda forse stupida: quando bloccano l'iter di un titolo abilitativo e poi lo fanno ripartire, e a maggior ragione quando viene rilasciata un'autorizz. paesaggistica, in genere i comuni mandano una lettera con scritta la data di validità del titolo abilitativo. Hai sottoposto al tecnico Enel queste lettere? Lui non può decidere che una DIA è scaduta se il Comune dice che è in corso di validità.
A meno che i tre anni di cui parla non decorrano in realtà dalla richiesta fatta a enel e non dala validità della DIA, questo lo verificherei.
Perri :
La dia non è propriamente un titolo abilitativo. Per dia congelata intendo dire che gli intervenrti in veriante non possono essere realizzato fino a che non si è ottenuta l'autorizzazione paesaggistica. Oggi controllo le comunicazioni del comune.
Il committente che ha ritirato personalmente l'autorizzazione paesaggistica mi ha inoltre detto che il tecnico comunale (introvabile da un paio di giorni) gli ha ricordato che gli interventi previsti nella dia si possono cominciare un mese dopo a partire dalla data dell'autorizzazione. E questa va ad avvallare la mia lettura.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.