Tiziana : [post n° 287207]

AUTORIZZAZIONE TETTOIA

Buongiorno, dovrei realizzare una tettoia di circa 24mq sul terrazzo di una palazzina a Roma.
Qualcuno sa darmi qualche indicazione in merito alle autorizzazioni da chiedere e alla normativa di riferimento?
Grazie
john :
La domanda che poni non è di risposta immediata, una "tettoia" può voler dire molte cose. Di che materiale? di legno? aperta, amovibile, ancorata al terrazzo? a Roma ogni municipio purtroppo fa comune a se e spesso anche per un semplice gazebo in legno richiedono una pratica edilizia come una SCIA o una CIL. Intanto deve esserci l'autorizzazione del condominio altrimenti non se ne fa nulla, poi ti consiglio di recarti dal tecnico del municipio competente e informarti. Nulla toglie che nel caso di struttura seppur lignea e non complicata serva il NO del genio civile in quanto alcuni municipi di Roma sono in zona sismica con necessaria autorizzazione per le strutture, siano pure semplici.
Tiziana :
grazie john, la tettoia in questione dovrebbe essere in metallo, ancorata al pavimento del terrazzo e con copertura impermeabile all'acqua. Il municipio è il 19°. Se sai darmi qualche indicazione in più....comunque ,come suggerito, andrò in municipio.
grazie
emi :
pensa che ci sono stata giorni fa anche io per una tettoia,sempre al 19, nel mio caso è in una villa. Il tecnico mi ha detto che devo fare una Dia...
Tiziana :
grazie...vediamo cosa diranno a me...non escludo che un tecnico diverso possa darmi diversa opinione...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.