ced : [post n° 287378]

Ricerca locale per apertura pasticceria

Salve a tutti,
sono alla ricerca dell'ennesimo consiglio.
Una mia amica vorrebbe intraprendere un'attività commerciale a Roma, vorrebbe aprire una sorta di pasticceria, un localino non molto grande dove vendere cup cake e torte al trancio.
Premetto che lei non proviene da esperienze di attività commerciali, quindi diciamo che è all'oscuro di tutto.
Ora è alla ricerca di un locale che vorrebbe comprare per iniziare questa attività, e mi ha chiesto consiglio sulle caratteristiche che questo locale deve avere.
Io, a parte dirgli di cercare un locale C1 non so molto altro e mi appello alla vostra immensa conoscenza per sapere dove poter trovare un elenco di caratteristiche "tecniche" che un locale di questo tipo deve avere.
Grazie a chiunque vorrà essermi di aiuto!
john :
A parte cominciarsi a guardare il regolamento di igiene, non sarebbe il caso di cercare prima un locale in affitto? per chi non è esperto e volesse investire forse sarebbe il caso orientarsi verso un locale già predisposto e in regola per questo tipo di attività. Se non c'è un vincolo per la zona si potrebbe cominciare così invece di acquistare.
ced :
diciamo che questa mia amica vorrebbe comprare il locale anche come investimento, della serie che se non va bene, almeno riaffitta il locale e comunque ha una rendita.
Ma va bene, io non discuto sulla sua scelta, se lei ha deciso di comprare si sarà fatta i suoi conti.
A parte il regolamento di igiene che mi hai citato (e che sicuramente devo tenere in considerazione) ci sono altri riferimenti normativi che possono esserci utili nella scelta del locale?
john :
I riferimenti normativi possono essere moltissimi, sempre in relazione al tipo di attività, faccio fatica a citarli sopratutto perché ci sono Norme nazionali, Norme Comunali, Norme di igiene e Normative antincendio. Fai un salto all'ufficio tecnico del municipio di competenza e allo SUAP relativo. Perché verificare Requisiti urbanistici, edilizi, igienico-sanitari, ambientali e di sicurezza non è una cosa da poco...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.