DIRETTORE TECNICO SOA

messaggio inserito lunedì 2 aprile 2012 da Rossella

[post n° 287396]

DIRETTORE TECNICO SOA

Cortesemente qualcuno può dirmi quali sono i compiti e le responsabilità di un direttore tecnico nominato per l'attestazione Soa?
Per me è una figura poco chiara, chiedo aiuto Grazie Rossella
:
La direzione tecnica è l'organo cui competono gli adempimenti di carattere tecnico - organizzativo necessari per la realizzazione dei lavori. La direzione tecnica può essere assunta da un singolo soggetto, eventualmente coincidente con il legale rappresentante dell'impresa, o da più soggetti. E' un ruolo che presuppone unicità e quindi non si può fare il direttore tecnico di più imprese. La normativa non è dettagliata e questo offre, il direttore tecnico può essere tutto o niente purtroppo, ovvero potrebbe ricadere su di lui una responsabilità quasi totale sulle questioni tecniche di impresa, come "parafulmine" e delegato della proprietà o amministrazione che non sia competente. Oppure se limitato nelle deleghe ritrovarsi solo a portare le certificazioni o in alcuni casi a dirigere e organizzare solo determinati lavori. Purtroppo è una figura poco chiara per tutti e alcune imprese cavalcano l'onda, poca retribuzione e tante responsabilità. Nel caso della SOA il direttore tecnico è il rappresentate tecnico dell'impresa che avrà l'attestazione per determinati lavori, alcune volte viene chiesto ad architetti perché in caso di classi specifiche che riguardano alcuni tipi di lavoro (beni culturali, etc etc) è necessaria questa figura professionale.
:
grazie mille. Rossella
:
Io non farei mai il direttore tecnico ai fini soa, molte sono le responsabilità per pochi soldi... www.attestato-soa.blogspot.it
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.