micpiantoni : [post n° 287638]

chiusura tettoia

Salve a tutti,
visto che è un po che cerco su internet e neanche il regolamento edilizio comunale e varie nta del comune mi aiutano volevo chiedervi se una tettoia con altezza media di 3 metri, aperta su un lato e gli altri tre chiusi da muri,costruita con regolare concessione nel 1971, non collegata direttamente all’appartamento essendo accessibile solo dal cortile fa volumetria? nel caso di montaggio di una porta basculante sul lato aperto lasciando aperta la parte sovrastante cosa mi comporta? vado a modificare la volumetria e quindi devo pagare degli oneri?
Nel caso di chiusura
lau :
penso che se è chiusa su 3 lati dovrebbe già essere stata conteggiata nel volume...come è indicata nel disegno? cioè ha una dicitura?
micpiantoni :
Innanzi tutto grazie per la risposta,
Nel 1971 è stata rilasciata una concessione edilizia fatta per costruire solo la tettoia e nell'oggetto della concessione compare "costruzione tettoia" ed è stata realizzata come da progetto chiusa sui tre lati come anche appare sulle schede catastali!
lau :
mi lascia perplessa la dicitura "tettoia" che in comune può essere letta Non come una "costruzione" a tutti gli effetti....
biba :
Ciao, secondo me dovrebbe essere considerata alla stregua di un deposito attrezzi, ma il fatto che sia coperta e chiusa su tre lati, oppure coperta e chiusa su quattro inserendo un portone non dovrebbe fare differenza. Intendo dire che secondo me faceva volume anche prima. Come era stata accatastata?
Potresti anche controllare la definizione di sup. accessoria del tuo comune e cercare se una tettoia chiusa su tre lati è considerata arredo e magari chiusa su 4 diventa deposito, a quel punto avresti in effetti un aumento di volume. E dovresti verificare se puoi farlo (cioé se non hai già costruito tutto il volume edificabile) e quali oneri pagheresti in relazione alle dimensioni.
ivana :
ciao, un fabbricato chiuso su tre lati "fa volume", ma dovresti anche verificare se nella concessione sono stati pagati gli oneri relativi al volume di costruito, o il Comune lo ha considerato solo come superficie costruita.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.