manuele : [post n° 287786]

TITOLO URBANISTICO PER RIPRISTINO SOLAIO

Ciao a tutti!
ho bisogno di un consiglio...
Devo effettuare un intervento di consolidamento/ripristino di un piccolissimo solaio (lastrico solare) che copre il bagno della mia casa di mare. (circa 3 mq...) nella giungla di titoli attualmente disponibili quale mi consigliate? basta una CIL o serve una SCIA?
Grazie!
manuele :
PS. sottolineo che trattasi di immobile che ricade in zona "Centro Storico" nel Piano paesagistico regionale della sardegna- in tutto l'ambito del comune per la zona descritta, grava un vincolo architettonico come da legge 1497/39....
alisa :
Controlla se l'intervento ricade in attività di edilizia libera, normata dall'art. 5 della Legge 22 maggio 2010, n. 73. Articolo 5 - Attività edilizia libera (modifica articolo 6 Testo Unico Edilizia DPR 380/2001).
A me pare di si, ma non deve riguardare la struttura dell'edificio.
Cmq devi richiedere il nulla osta (Autorizzazione Paesaggistica) prima di presentare la CIL, naturalmente in forma semplificata visto l'intervento.
manuele :
Ok. considera che a naso non ricade in attivita libera trattandsosi di una MS che tocca le strutture. Infatti visto lo stato delle cose e necessario abbattere e ricostruire il solaio, (3 mq...) piuttosto che consolidarlo (non c'e piu il ferro!!!)
quindi teoricamente non basterebbe nemmeno una CIL ma ci vorrebbe una SCIA, che pero contrasta con il vincolo e non e applicabile... Ora un altro dubbio... Ma l'art 147 del DL Urbani (42/04) non prevedeva che anche in presenza di vincolo per le MO e le MS non serviva nullaosta?
alisa :
...a me nn risulta!
Addirittura nella mia città mi è stata richiesta l'autorizzazione paesaggistica (in formula semplificata) perchè ho smantellato, messo nuova guaina e ricostruito fedelmente un tetto!!! senza nessuna modifica di rialzamento o cose del genere...

Invece per la SCIA non capisco perchè contrasta col vincolo...mi sembra invece opportuna per l'opera che devi andare a fare.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.