elli : [post n° 288290]

firma del committente per comprensione pos

Una impresa mi ha dato un foglio che dovrebbe firmare il committente: è una dichiarazione di avere ricevuto, preso visione e di aver compreso il contenuto del pos, delle schede e misure attività lavorative, schede attrezzature, piano di emergenza e di evacuazione di cantiere.
A parte che mi ha dato solo il pos (io sono csp, cse), è lecito chiedere tutto questo quando il committente ha nominato un responsabile dei lavori?
gibo :
Se c'è un responsabile dei lavori nominato, è lui che fa le veci del committente. Quindi leggi l' art. 91 e 92 del TUSL.
ponteggiroma :
La consegna del pos è lecita come anche la relativa lettera di consegna. La comprensione mi risulta alquanto strana anche perchè sono i lavoratori che lo devono comprendere, infatti il pos così come il psc dovrebbe essere uno strumento ad uso dei dipendenti e preposti. Il pos inoltre è a valle del psc nel processo, io ti consiglierei di fargli firmare una ricevuta, presa visione e comprensione del psc.
ele :
...vero...il discorso della consegna con relativa lettera sottoscritta per ricevuta anche per me è lecita mail disconros che il committente debba capiere il pos quanto c'è un responsabile del lavori non mi sembra opportuna. Grazria e tutti per la risposta!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.