archi78 : [post n° 288620]

Volume sottotetto con copertura a botte

Ciao, sto preparando un progetto con un sottotetto con copertura curva...
ora mi sono bloccata sul calcolo del volume :) ... ma a la prativa si può inserire il volume che vado a calcolare spudoratamente con autocad? oppure devo indicare tutta la formula analitica per fare le verifiche (RAI e ALtezze) del sottotetto...
in questo caso... non trovo la formula :( come posso sezionare altrimenti il sottotetto...
AIUTO... Grazie....
gibo :
Bel problema di geometria classica...
A meno che la sezione della volta sia un arco a tutto sesto (ovvero metà dell' area del cerchio), l' area del segmento circolare (sezione della volta) è il risultato della differenza tra il settore circolare che lo sottende e il triangolo compreso nel settore. Molto più difficile a spiegarsi che a vedersi.
In sostanza Area del segmento circolare = (1/2 per r per r per alfa misurato in gradi) - (base della volta per altezza diviso 2).
alfa è l' angolo che sottende la volta.
archi78 :
O signur.... Grazie gibo, ma... mi hai mandato in tilt!!! :)
Ma come dici tu calcolo la superficie della parte di corpertura curva, giusto? poi per il volume ragiono come se fosse un prisma? o è diverso?... mi sta esplodendo il cervelletto....
archi78 :
Ok... giusto per la cronaca... oggi ho collegato il cervello e ho capito quello che intendevi!!! (che non centra nulla on quello che ho scritto nel post precedente!!!!) Grazie... mi hai aiutato a chiarire la cosa :)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.