ivana : [post n° 288711]

accatastamento fabbricati mai accatastati

Ciao a tutti, dovrei accatastare due fabbricati rurali mai accatastati. Di uno ho il permesso comunale del 1975 dell'altro non ho nulla; ma nell'atto d'acquisto del terrenodel 1995 su cui insistono i fabbricati, tali costruzioni non sono menzionate, anzi c'è il certificato di destinazione urbanistica che dichiara che sul terreno non sono presenti fabbricati. Che fare? Grazie
Tia :
Abusino?
Verifica se c'è qualcosa di relativo ai fabbricati presso l'ufficio condono dopo aver fatto naturalmente la ricerca in archivio. Se non trovi una concessione con tanto di fine lavori o una pratica di condono portata a termine, dì pure al tuo cliente che è meglio non accatastare nulla!
ivana :
ciao, grazie per la risposta, ma oltre all'abuso (di uno solo dei fabbricati, l'altro ha il permesso con data antecedente all'acquisto) il problema è che non sono menzionati nell'atto di acquisto e non so a cosa si va incontro, con un atto di proprietà del terreno e non dei fabbricati.
Tia :
La presenza del permesso di costruire non è sufficiente a fare sì che non sia abusivo. Deve esserci la fine lavori. Il PDC può anche scadere e in tal caso la costruzione anche se già terminata potrebbe essere ancora abusiva se non c'è la fine lavori. Non ho grande stima dei notai ma metticaso che questo fosse uno serio potrebbe aver fatto una ricerca d'archivio lui e riscontrato queste difformità. Che abbia fatto l'atto di vendita fotografando quello che era lo stato approvato di allora potrebbe essere l'ipotesi più probabile.
Andare ad accatastare un immobile che per il comune non esiste non è il massimo, anche perchè ci metti la firma e saresti responsabile di ignorare un'irregolarità edilizia...
ponteggiroma :
Concordo con Tia
Se il fabbricato non è riportato nell'atto di vendita è molto probabile che sia irregolare.
ivana :
ok, grazie
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.