alessia : [post n° 289058]

pavimento ristrutturazione

domandona: devo procedere con una ristrutturazione e il cliente preferirebbe incollare il nuovo pavimento in grès sull'attuale palladiana. Fin qui tutto bene più o meno.
Il progetto però prevede una nuova divisione dei locali.
Quindi una parte di questo nuovo pavimento andrebbe a coprire la pavimentazione in ceramica della zona bagno (che devo smantellare).
quindi metà pavimento su quello esistente e metà su nuovo sottofondo.
Direi abbastanza improponibile, vero?
Devo considerare di rifare il sottofondo ovunque?
ponteggiroma :
scusa puoi spiegarti meglio? Che tipo di problemi hai: di quote o di poggiare nuovo pavimento in parte su quello esistente ed in parte su nuovo massetto?. Se è la prima il problema non sussiste perchè la nuova quota sarà quella del nuovo pavimento finito, mentre per la parte da smantellare andrà realizzato massetto + alto per ritrovare la nuova quota. Se il problema è di poggiare il nuovo pavimento in parte su esistente ed in parte su nuovo massetto non dovresti avere problemi.
alessia :
Il problema che mi pongo è proprio il fatto che il nuovo pavimento poggerà un po' sul nuovo massetto e un po' sul pavimento esistente.
Ho paura che possa portare a crepe e scostamenti essendo due basi diverse!

Altrimenti stavo pensando: e se lascio il pavimento in ceramica (senza smantellarlo) e livello la palladiana in base alla quota della ceramica e poi metto nuovo pavimento su tutto? Potrebbe essere?

...si capisce che non sono molto esperta della cosa..
nikosky :
ciao alessia, io ti dico questo, il dubbio è ovviamente concreto, ma qui a studio abbiamo incollato il pavimento su dei vecchi marmittoni, in una parte molto ampia (10/12mq) questi non erano presenti e c'era la moquette su della sabbia ma senza pavimento.
abbiamo gettato il cemento dopo aver tolto la sabbia e poi incollato il nuovo pavimento...ad oggi (4 anni suonati) nessu problema e ti dico anche che il pavimento montato era di pessima qualità acquistato a 4.85€ al mq - ovviamente siamo in affitto e non potevamo spendere un patrimonio per lasciarlo qui.!!!
ponteggiroma :
Assolutamente tranquilla alessia non ti preoccupare al massimo per risparmiare i costi della demolizione della ceramica puoi evitarla e poggiarti direttamente sulla stessa come dici tu, ma solo per una questione ddi risparmio e non di crepe e o cedimenti.
Alessia :
Grazie a tutti. Faró valutare anche al cliente con costi alla mano. Buon weekend
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.