cedim79 : [post n° 289320]

ristrutturazione o scia??

buongiorno ho un quesito da chiedere.
ho un cliente (carrara) che deve ristrutturare casa (rifacimento pavimentazione, ammodernamento impianto elettrico, idrosaniratio e sostituzione serramenti) e ampliare una finestra.
mi dice che vorrebbe prima ristrutturare casa come manutenzione ordinaria senza quindi chiedere permessi in comune poi interverrei io a presentare la scia per la finestra. E' giusto?
saverio :
ciao, secondo me dovresti presentare una CIL (comunicazione di inizio lavori) per tutte le lavorazioni interne e poi fare una SCIA per la finestra, perchè comunque per le lavorazioni interne devi stare apposto con le carte in caso di sopralluogo dei vigili urbani, altrimenti si potrebbe anche fare un'unica SCIA includendovi tutto.
ciao
cedim79 :
ma per la CIL può presentarla direttamente lui come committente? ovviamente fa tutto questo per non darmi l'incarico da DL (e quindi non pagarmi la % su tutti i lavori complessivi). Visto che tra l'altro è anche un amico di famiglia vorrei consigliargli la cosa migliore da fare senza imporre un lavoro ed un costo non necessario..
ponteggiroma :
Prima di tutto sei libero di chiedere la parcella che vuoi, visto che sono state abolite le tariffe minime. A roma (non so se anche a Carrara), anche per la Cil serve relazione asseverata da allegare alla pratica. Io consiglierei di fare solo una scia, facendo risparmiare al cliente/amico i costi della doppia pratica. Sempre verificando prima la possibilità di ampliamento della finestra presso il comune
biba :
Meno male che questo cliente è un amico di famiglia!! Questi "amici" che tirano il collo agli "amici" mi mandano in bestia!
Comunque, temo che questo signore non voglia risparmiare solo sulla tua DL (sulla quale comunque potresti fare lo sconto che vuoi, come dice il collega) ma soprattutto sui costi della sicurezza, perché se metti insieme tutti quei lavori sei -o saresti, diciamo- obbligata ad avere l'RSPP.
ponteggiroma :
scusa biba... l'RSPP inteso come responsabile servizio prevenzione e protezione??? o intendevi qualcos'altro?
biba :
chiedo venia, sto lavorando, si certo intendevo il cse
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.