Valy : [post n° 289511]

Antenne TV su ponteggio - come mi tutelo?

Buongiorno a tutti, ho un problema. Sono D.L. e Coordinatore Sicurezza in un cantiere per rifacimento facciate. Abbiamo montato, naturalmente, un ponteggio, a seguito di sopralluogo lunedì pomeriggio ho notato l'installazione di un'antenna TV sull'esterno del ponteggio metallico all'insaputa dell'impresa che stava lavorando sul retro e non si è accorta (così mi dicono).
Ho immediatamente scritto comunicazione all'amministratore di far rimuovere l'antenna, per vari motivi di sicurezza e tra l'altro ho fatto presente che se uno solo dei condomini installava l'antenna, tutti gli altri 59 condomini che hanno le antenne sui balconi si sentono autorizzati a farlo. Ieri mattina sono tornata per un altro sopraluogo e, come volevasi dimostrare ho trovare ben 2 antenne, una delle due sempre la solita. Oltretutto, do per scontato che, se non è stata l'impresa a mettere l'antenna, vuol dire che i condomini, in autonomia, passando dai loro balconi, sono saliti sul ponteggio. Chiamando immediatamente l'amministratore mi ha detto che, secondo lui, facendo tempestiva comunicaione lunedì mi sono "scagionata" da eventuali conseguenze più o meno gravi che possono capitare e lo stesso lui, appena farà comunicazine di rimuoverle. Io però non le voglio sul ponteggio, qualcuno sa dirmi cosa posso fare in più di questo e come posso tutelarmi?
Grazie in anticipo.
desnip :
Non so se sia tanto ortodosso, ma prova a comunicare ai condomini che i lavori saranno sospesi fin quando ci saranno le antenne...;-)
Valy :
Proverò così, ma secondo te devo essere io a comunicarlo o l'amministratore? e per caso c'è qualche articolo di legge o simili che parla delle antenne sui ponteggi? io non riesco a trovarlo
marco :
Il ponteggio è parte del cantiere perciò faccia presente che i non autorizzati che vi accedono compiono un reato per il quale potrebbe configurarsi la sospensione dei lavori, con conseguente aumento di spesa per il condominio.
Valy :
Grazie mille Marco, procederò così e speriamo in bene, ho già avuto un sacco di rogne con questi condomini.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.