ema : [post n° 289911]

stime immobiliari

salve volevo chiedervi che software usate. devo fare una stima e volevo usare il programma Stime, è molto semplice ma chiede il valore di 3 immobili nella stessa zona...dove posso reperire questi dati?!
marco :
Se ne becchi il valore di stima puoi parametrare il prezzo del tuo bene da stimare; altrimenti puoi usare il valore di mercato, ma non coincide mai con il valore di stima che di solito è più alto. Poi se riesci a fare una stima sintetica parametrica di altri beni analoghi presenti in zona interpolando questi parametri ai loro valori di mercato puoi ottenere il tuo valore di stima, ma questo è un procedimento più empirico che tecnico. E' un lavoro delicato.
desnip :
Per conoscere il valore di mercato di altri immobili della zona, basta che ti procuri i giornalini di Tencocasa, Gabetti e simili. Di solito sono loro stessi che intasano la cassetta della posta...:-)
ponteggiroma :
Anch'io quando devo fare delle stime mi rivolgo sempre a tecnocasa facendomi una chiaccherata con gli agenti di zona, per queste cose sono eccezionali hanno addirittura un borsino mensile di aggiornamento sulle tariffe nelle specifiche zone.
desnip :
Sì, una volta era anche accessibile on line! Adesso mi sembra non più, quindi devi per forza rivolgerti a loro.
ema :
capisco, quindi come mi muovo, vado proprio alla tecnocasa e gli dico se mi danno il loro giornalino o altro? scusate ma è la prima volta che mi occupo di una stima e vorrei essere il più precisa possibile...
ema :
ho visto che su borsino.net c'è il borsino aggiornato di tutte le zone di Roma e ci sono anche gli immobili in vendita. Quindi teoricamente posso riportare sulla perizia 3 immobili che sono in vendita nella stessa zona,che trovo su questo sito o su un giornalino di qualche agenzia immobiliare,giusto?
desnip :
sì, puoi utilizzare anche questo canale.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.