Z_Design : [post n° 290153]

Requisiti Studio-Laboratorio

Mi occupo di Progettazione d'Interni, e x il mio nuovo studio laboratorio sto prendendo in considerazione un delizioso locale facente parte di uno stabile antico, il cui piano di calpestìo è però ribassato di circa 50 cm. rispetto al livello della strada, e a cui si accede attualmente da 2 distinte entrate, ciascuna con 2 scalini.
Sono obbligata ad abbattere le barriere architettoniche anche se non si tratterebbe di locale commerciale ? e se sì, necessariamente da entrambi gli accessi o potrei riservarne uno a mio uso esclusivo, per la zona da adibire a laboratorio ?
Ringrazio in anticipo chi volesse darmi un ausilio...
nikosky :
no, per lo studio non sei soggetta a tale prescrizione...puoi non avere nessun accesso per portatori di handicap.
ovviamente non puoi avere una vendita diretta con esposzione di prodotti altrimenti dovrai comportarti come un negozio e in tal caso basterebbe anche solo 1 accesso per disabili.
attenzione però perchè essendo solo 2 gradini potresti anche pensare ad una pedana in acciaio da montare velocemente nel caso occorra..
la storia del laboratorio potrebbe portarti altre grane...cosa intendi per laboratorio? di cosa? che cosa utilizzerai? materiali particolari? acidi, infiammabili?
Z_Design :
Grazie Nikosky ! Penso che la soluzione che mi indichi sia la più appropriata... Il mio non si prefigura infatti come un esercizio commerciale, bensì come studio porfessionale: vorrei solo dedicare una piccola vetrina espositiva alle mie creazioni di Object Design. Il laboratorio sarebbe quindi qualcosa di molto "tranquillo": spesso i prototipi che realizzo sono in cartoncino, o legno, o in metallo tipo alluminio o acciaio ... Le vernici e le pitture che uso sono tutte rigorosamente "atossiche e naturali", essendo anche una patita di ecologìa... Ma secondo te dovrei comunque dichiarare l'uso che intendo fare della saletta più riservata, che già immagino appunto come spazio-laboratorio "privato" ? Grazie....
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.