danila : [post n° 290587]

Accatastamento casa

è possibile accatastare una immobile per 55mq uso abitazione e il restate 30mq uso ufficio?
perché con il piano casa lazio è quella la metratura che viene....
desnip :
Ma sono 2 unità immobiliari distinte?
danila :
no. È un ufficio che ho chiesto di passare uso abitazione ma il comune dice, in vase al piano casa lazio, che 60 mq diventano casa l'altrre restano ufficio.
desnip :
Ma non potrai mai accatastarla in due parti distinte: dovrai accatastarla come abitazione, di cui 30 mq (una stanza o poco più) sono destinati ad ufficio.
meg :
Se non ho capito male il tuo caso, dovrai frazionare l'unità in due e dare le due destinazioni differenti, sia in comune che in catasto...
Non credo si possa fare come dice Desnip perchè se il cambio di destinazione riguarda solo la parte che ti è concessa dal Piano Casa vuol dire che il resto deve rimanere a destinazione ufficio e non può diventare un locale annesso all'abitazione.
desnip :
Ha ragione meg. Però io avevo capito che era possibile fare un solo appartamento, pur di destinarne una parte ad ufficio, tipo quando uno usa come studio una stanza della propria casa.
danila :
In pratica io vorrei andarci a vivere. Se poi 30 mq non sono idonei a viverci sticavoli. Non penso che nessuno verra li a murarmeli o a controllare cosa ne faccio.....giusto!?
desnip :
Dipende... se effettivamente devono essere due unità distinte, possono benissimo accorgersene nei controlli in corso lavori o dopo la fine lavori.
meg :
Bèh, diciamo che la pratica deve essere fatta come ti ha detto il tecnico, cioè tenere quei 30mq separati e con destinazione ufficio e in catasto lo stesso....poi se fra appartamento e ufficio ci sarà uno strategico collegamento dichiarato in comune e in catasto non credo sia un problema, parlane però con il tecnico (puoi dire di volerci fare il tuo ufficio privato)...l'uso che poi ne farai tu è indifferente, l'importante è che le2parti volendo siano autonome e separabili per davvero in caso di verifiche. Ad es. se per andare nell'ufficio puoi solo passare attraverso l'appartamento capirai che è difficile sostenere l'autonomia.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.