Alessandra : [post n° 29068]

p.iva

ciao a tutti ...mi serve un consiglio poichè credo di avere le idee un po' confuse...dunque ho aperto la p.iva agevolata da circa 4 mesi e il mio commercialista mi ha consigliato di richiedere il tutoraggio on line...e così ho fatto...ma in seguito ad alcuni problemi col programma una signora dell'ag. dell'entrate mi ha consigliato e convinto a fare la revoca del tutoraggio.e così ho fatto...ora il mio commercialista mi dici di ritornare sui miei passi ed annullare la revoca in modo da non dover sostenere spese eccessive dal commercialista e da non avere controlli fiscali poichè seguita da un tutor statale...che faccio????? chiedo aiuto a chiunque ne sappai qualcosa.
grazie a tutti
Campanellino :
Ciao Alessandra, io non ho la partita iva, ma so che diversi miei amici che l'hanno fatta (con regime agevolato) si servono esclusivamente del programma online e non del commercialista...penso che tornare sui tuoi passi sia la cosa migliore!!!
ma :
Ciao, io lavoro presso uno studio di arch con un contratto a progetto, da gennaio vorrei aprire la piva e il mio commercialista mi ha parlato di questa opportunità del regime agevolato. informandomi in internet trovo come condizione il fatto che non sia "UNA PROSECUZIONE DI UN'ATTIVITA' SVOLTA IN PRECEDENZA, CON GLI STESSI CLIENTI".
non capisco se x questo allora io non potrò usufruirne, visto che continuerei a collaborare ANCHE con lo studio in cui sono ora...
Aiutoooooo!
grazie
Alessandra :
grazie campanellino....invece per ma...temo proprio tu non possa aprire una partita iva a regime agevolato con la stessa "qualifica" (e/o lo stesso cliente) di un qualunque lavoro svolto regolarmente in precedenza...fai attenzione...in bocca al lupo ale
Campanellino :
ciao ma,
mi puoi dire esattamente su che sito hai trovato indicato che il regime agevolato si può fare solo se non è
"UNA PROSECUZIONE DI UN'ATTIVITA' SVOLTA IN PRECEDENZA, CON GLI STESSI CLIENTI"? Da tempo sto cercando il sito ufficiale dove trovare info sulla p.iva ma nessuno ancora ha saputo indicarmelo!!
Questa cosa l'ho sentita dire da diverse persone, anche qui sul forum, però so che una mia amica ha lavorato in uno studio per un mese con ritenuta d'acconto e poi ha continuato con la partita iva nello stesso studio!

E poi c'è un'altra cosa che non mi quadra: io sapevo che quando apri la partita iva devi specificare l'attività e, se non sei ancora abilitato, devi aprirla come "disegnatore" anziché come "architetto". Però una mia amica (sempre la stessa!) che non è ancora abilitata l'ha aperta come "architetto"...mi ha detto che tu puoi scegliere l'attività che vuoi, non devi dimostrare niente....nel senso che puoi anche essere ragioniere ma aprirla come architetto perché magari sei un imprenditore e vuoi aprire uno studio per poi assumere degli architetti....
ma :
io ho trovato un sunto della normativa qui:
www.lombardol.it/Artcolleghi/agevolazioni.doc

mi rinquora l'esempio della tua amica, ieri ho sottoposto il dubbio al mio commercialista e mi farà sapere...

per l'altra domanda non so darti risposta,
io pensavo di aprire la P. Iva come disegnatore fino a che non abilito...
nike :
Chi mi sa dire come e dove appoggiarmi per fare tutto on-line? ( senza pagare)

Grazie
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.