Giove : [post n° 290916]

Dimensionamento parcheggi regione umbria

Buongiorno, stamani sto leggendo tutta la normativa edilizia della Regione Umbria per la progettazione di un parhceggio per una attività commerciale credo di non uscirne più. Qualcuno sa darmi delle dritte sugli standard urbanistici e le dimensioni minime? grazieee
marco :
Non conosco i regolamenti vigenti in Umbria, comunque di solito si destina 1 mq di parcheggio ogni 10 mc di costruito, salvo altre disposizioni derivanti dagli strumenti urbanistici locali che possono essere solo in aumento ai limiti minimi stabiliti dalle normative nazionali.
I parcheggi non hanno dimensioni fissate dalla norma, generalmente si predispongono stalli di 2,50x5,00 metri, con l'obbligo di destinare 1 parcheggio per portatori di handicap ogni 50 stalli o frazione di essi, con dimensioni minime 3,20x5,00 metri da portare a 6,00 metri nel caso in cui lo stallo sia disposto in senso longitudinale e perciò parallelo al senso di marcia. Gli stalli per portatori di handicap devono essere preferibilmente coperti e disposti più vicino possibile agli ingressi delle attività commerciali.
Inoltre qualora dovesse essere presente un ostacolo laterale che possa impedire o rendere poco agevole l'apertura degli sportelli la larghezza dello stallo va aumentata di 30 cm.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.