dan : [post n° 291086]

Rinnovo agibilità

Buongiorno
Per l'apertura di 1 nuova attività, mi hanno richiesto il rinnovo d'agibilità dei locali commerciali essendo troppo vecchia quella presentata antecedentemente. Adesso è necessaria tutta la documentazione come fosse 1 nuova o basta 1 autocertificazione che non sono stati fatti interventi nuovi strutturali? grazie
eli71 :
Scusa,non capisco,cosa significa l'agibilità è troppo vecchia? da quando è stata rilasciata sono state fatte delle opere che comportano la richiesta di una nuova agibilità? Per i locali commerciali è diversa rispetto a quelli residenziali?
dan :
Si dicono che l'agibilità è troppo vecchia ma non sono stati eseguiti lavori strutturali in questi anni
desnip :
Però le norme cambiano. Può essere che ciò che era agibile un tempo oggi non lo sia più.
meg :
Scusa ma non capisco...il certificato di agibilità non ha scadenza, a meno che dopo un sopralluogo i locali non siano stati dichiarati inagibili per qualche motivo! Inoltre anche se cambiano i requisiti normativi non ti arriva una lettera a casa dove si dice che l'agibilità non vale più...
Tutto questo vale fino a quando non fai qualche intervento edilizio o cambio la destinazione d'uso dei locali.
Pertanto Dan deve esserci sicuramente un qualcosa che ha fatto scattare questa richiesta, che non rientra necessariamente in interventi strutturali ... basterebbe anche solo aver cambiato tipologia di attività commerciale, nel qual caso cambierebbero forse alcuni requisiti.
desnip :
Infatti, penso sia l'ultima cosa che hai scritto.
Per l'apertura di una nuova attività, differente da quella precedente, di solito viene chiesta una nuova agibilità o cmq una rispondenza a requisiti igienico-sanitari.
dan :
No non c'è stato nessun intervento edilizio o cambio destinazione d'uso.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.