tonyo : [post n° 291132]

Altezza libera scala

Salve a tutti. Vorrei sapere se esiste una legge che fissa un'altezza libera minima dalla pedata di una scala al soffitto soprastante. Grazie mille!
policano :
io non ho mai trovato nulla di normato, la cosa più vicina è la generica altezza delle vie di fuga che riporta 2.00 m e la verifica dell'inclinazione della barella.
Sarei però molto curioso di sapere se qualcuno ha elementi più concreti...
delli :
regolamento d'igiene.... altezza minima dei passaggi e corridoi... in lombardia è 210
bye bye
policano :
@delli- scusa, ma in assenza di indicazione contenuta nel regolamento locale d'igiene (come ad esempio nel mio comune)? Cosa suggeriresti?
delli :
manuale dell'architetto?
io comunque sotto i 210 non scenderei, proprio per una questione di utilizzo della scala
bye bye
policano :
@delli. Ringrazio per la risposta sempre di buon senso, di cui c'e' tanto bisogno. Io però parlavo in termini di conformità alle norme, che poi sono quelle che andiamo ad asseverare ogni giorno. Manuali e buon senso servono sempre, ma non era quello a cui mi riferivo in questo caso. Anche perchè capita di avere casi particolari in ristrutturazioni complicate dove i 210 magari non riesci nemmeno a garantirli... grazie mille, come sempre. :)
tonyo :
Intanto vi ringrazio della risposta. Ho cercato in rete e ho sentito altri colleghi e tutti mi consigliano di non scendere sotto i 210. Grazie mille!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.