Lis : [post n° 291402]

TFA

Ciao a tutti chi di voi sta provando il test preliminare per il TFA?
io vorrei provarlo per le classi di concorso A033 nelle scuole medie e A071 o A016(una delle due) nelle scuole superiori.
Ho cercato un pò su internet sui programmi di studio o altro ma non ci sono molte informazioni anzi..ho solo trovato due libri
www.libreriauniversitaria.it/tirocinio-formativo-attivo-indirizzo-ar…
www.libreriauniversitaria.it/tirocinio-formativo-attivo-test-prelimi…
ma non so quale dei due comprare..sono un pò demoralizzata!
Voi dove state studiando?
Si accetta qualsiasi tipo di consiglio!!
Paolo :
Io sinceramente avevo seguito da molti mesi con interesse le notizie sul TFA e aspettato il decreto, ma dopo avere visto che per il tirocinio si devono spendere ben 2.600,00 €, che non ti danno nessuna garanzia, non penso di iscrivermi più. Sono soldi che per il momento si sottraggono alla famiglia e ai bisogni quotidiani, senza contare tutti gli spostamenti e spese varie che si affronteranno quando inizierà il tirocinio. Pazienza, continuerò a fare sempre l'architetto, sperando che si muova un pò di lavoro in più.Per te..in bocca al lupo!
Lis :
La garanzia dovrebbe essere che una volta abilitato tu possa salire di posto in graduatoria con "chiamata"sicura nelle scuole del nord!Non avendo esperienza come architetto pur essendo già abilitata (ora come ora richiedono esperienza per assumerti pure come semplice tirocinante retribuito, ma dovrebbero spiegarmi come può un neolaureato appena uscito dall'università ad avere maturato già una esperienza pluriennale!!mah..).
Il mio sogno fin da bambina è stato sempre fare l'architetto e ho sempre odiato insegnare..eppure ho dovuto vedere le cose sotto una diversa luce..devo pagarmi un master?mi pago (loro mi pagano, i miei genitori) un tirocinio sotto in altro campo..forse è più sicuro che almeno lì possa trovare lavoro.. si spera..L'insegnamento è l'unica professione che ti permette anche di lavorare come libero professionista ecco perchè voglio provare.."niente per niente faccio qualcosa"..certo non è neanche detto che passi il test preliminare e mi ritroverò di nuovo a mandare CV come ogni giorno..a quel punto avrò speso solo 100/200euro!Se non erro prima questi tirocini erano gratuiti..Che amarezza..
Cmq sia crepi il lupo!;)
pepina :
Mi sono informata e ho deciso di lasciar perdere per diversi motivi:
1. i tfa non sono come le siss che ti mandavano dritto nelle graduatorie ad esaurimento, ti abilitano solo a partecipare a fantomatici concorsi. (quindi NESSUNA garanzia)
2. anche qui al nord le graduatorie sono strazeppe nelle classi di concorso di cui parli, Lis quindi non vedo una chiamata sicura come dici tu
3. costo spropositato per i corsi tfa qualora dovessi superare i primi 3 (tre) test
4. transitorietà dei tfa
Per cui credo investirò i soldi che non ho speso per i tfa in formazione per la mia professione.(corso sicurezza ad es)
In bocca al lupo a chi tenta questa via comunque!
Lis :
L'abilitazione è l'unico modo che hai per entrare di ruolo altrimenti ti chiamano solo per le supplenze a vita!!E già questa può considerarsi eccome una garanzia!Certo non è detto che passi i tre test..per cui crepi il lupo!!
PS:Informati bene sui corsi sulla sicurezza o simili..se lavori in un'azienda te li dovrebbero finanziare loro..tutti quelli con cui ho parlato mi hanno così!
fulser :
Lis, da madre di una adolescente con insegnanti da incubo, non posso che "ringraziarti" per l'entusiasmo che metti nella tua scelta e "rallegrarmi" per l'ulteriore sfacelo che aspetta la scuola italiana, già boccheggiante a causa di un numero rilevante di persone che ha fatto le tue stesse considerazioni e ora, in questi tempi di crisi, prende uno stipendio con orari per cui io farei la firma, e spesso senza fare il minimo del proprio dovere, il tutto a scapito del futuro dei nostri figli e quindi del nostro.

Chiedo scusa anticipatamente, ma giuro che mi sono trattenuta.
Lis :
Non ho ben capito il tono del messaggio nè come possa essere colpa mia se sua figlia ha insegnanti da incubo.Forse ci sono delle frasi incomplete ma non ho capito la seconda parte del messaggio. Io penso al mio futuro.. penso che da sempre ho fatto sacrifici, ho studiato nelle più rinomate università d'Italia, mi sono impegnata tantissimo per ottenere i miei risultati.. e tutto senza nessuna "pedata" bensì contando sempre sulle mie forze, sulla mia determinazione e costanza!!Dopo tutti questi sforzi cosa dovrei fare?In tutto il mondo lavorativo c'è chi è più o meno preparato o chi mette più o meno entusiasmo nel proprio mestiere. Signora io non sono neanche trentenne non mi sono dimenticata come si sta dall'altra parte del banco e non vedo come potrei rovinare un adolescente!Penso però che quando c'ero io dietro i banchi si studiava di più adesso i giovani sono più strafottenti e non hanno voglia di studiare e peccano pure di ineducazione..e mentre prima la colpa era nostra se prendevamo un brutto voto adesso la colpa è dell'insegnante!

PS:Al di là che lei può benissimo continuare senza bisogno di trattenersi non vedo cosa c'entri questo con il mio messaggio e la mia scelta di volere intraprendere un tirocinio formativo che possa valerne del mio futuro.
Se lei crede che sua filgia studia in una scuola con insegnanti poco preparati le faccia cambiare istituto o classe!
Lis :
e vorrei puntualizzare che il "niente per niente faccio qualcosa" non significa "niente per niente mi metto a insegnare come passatempo"ma bensì "niente per niente mi seguo il tirocinio formativo che ne vale della mia preparazione"
fulser :
Certo che un'insegnante che ha sempre odiato insegnare (e non l'ho detto io!!! cito testualmente) e che lo fa solo per avere il tempo di fare anche la libera professione è proprio il massimo che si possa desiderare...
Per carità, legittimo, ma non lamentarti della reazione. E se non avevi capito il senso del messaggio pazienza, io non sento il bisogno di giustificarmi, al contrario di te che evidentemente ti senti punta sul vivo tanto da scrivere quasi una tesina in replica.
Tanti auguri.
pepina :
il 70%degli architetti che conosco sulla cinquantina insegnano.............
Paolo :
Fulser, penso che la tua polemica con Lis sia assurda. Ma tu pensi che tutti quelli che insegnano, o fanno il test per il TFA, o fanno fotocopie in uno studio professionale a 600 e al mese (e mi fermo qui), non avrebbero il sogno di fare l'Architetto con la A maiuscola?
Gli architetti che fanno l'insegnante, non hanno sicuramente scelto questa strada ai tempi in cui si sono iscritti all'Università, altrimenti avrebbero fatto Lettere o Matematica. Si sono laureati in Architettura e, chi per mancanza di prospettive, chi per essersi trovati una ventina di anni fa ad avere la possibilità di insegnare, hanno "virato" nella direzione dell'insegnamento.
E non credere che gli insegnanti che hanno scelto di farlo per passione, sono sempre i migliori insegnanti. Molte volte chi si trova a farlo per caso, risulta un ottimo insegnante, anche senza aver fatto i pallosi corsi e tirocini all'insegnamento, che dovrebbero indottrinarti a come ci si approccia con gli studenti. A Lis dico di insistere e, se per lei è la cosa giusta, di fare il test e di fare il TFA.....è un'altra porticina che si può aprire.
Lis :
Per educazione mi rifiuto di rispondere alla signora faccio la superiore e credo che non ne valga proprio la pena!Se essere educata significa essere "punta sul vivo" è proprio il caso di lasciar perdere!!ah ah ah ah
Anzi preferirei che il discorso venga chiuso qui senza bisogno di continuare la questione inutilmente..la signora forse non ha niente da fare..io si!
Pepina e Paolo grazie infinite mi avete tolto le parole di bocca!!
Avevo scritto un semplice post per avere dei consigli su dei libri e mi ritrovo a dare spiegazioni a gente che non le merita e che neanche conosco..ma per favore..assurdo
pepina :
Lis ci fa sapere come erano i test quando li farai?Pura curiosità. In bocca al lupo!
Lis :
Test di tecnologia A033: fattibile!!
NON erano presenti:pedagogia e didattica, competenze linguistiche,deduzioni logiche.
Speriamo bene.;)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.