alex : [post n° 291457]

mq soggiorno + angolo cottura

scusate mi sapete dire i mq minimi di soggiorno con angolo cottura? nel regolamento di roma non è chiaro
ponteggiroma :
se non è riportato sul r.e. comunale allora devi far riferimento al D.M. 05/07/75, dove per il locale soggiorno è prevista sup min di 14 mq, nel caso in cui rtrattasi di monolocale la sup min diventa di 28 mq ovviamente incluso il bagno
alex :
è l'angolo cottura che non so quanto può essere... totale soggiorno + angolo cottura circa 20mq, non è un monolocale,ma un appartamento "normale"
ponteggiroma :
la caratteristica del soggiorno con angolo cottura è proprio quella che l'angolo cottura è un'angolo o uno spazio appunto, ricavato all'interno del vano soggiorno pertanto non dotato di limiti e separazioni fisiche... In pratica potrebbe occupare anche la maggior parte dell'ambiente soggiorno.
erre :
L'interpretazione che io ho sempre dato al regolamento edilizio del comune di Roma è questa: soggiorno di minimo 14 mq, ed angolo cottura uno spazio che non ha dimensioni minime, ma che comunque la superficie va calcolata oltre ai 14 mq del soggiorno.
ponteggiroma :
effettivamente la desccriz è alquanto anomala, ma siccome in merito all'angolo cottura si dice che deve essere adeguatamente areato ecc... e non facendo rif a misure specifiche lo interpreto integrato al soggiorno, visto che comunque le relative misure non sono identificabili fisicamente come dicevo nel post di cui sopra
erre :
Il regolamento dice che ogni alloggio deve essere dotato di un soggiorno di almeno 14 mq, ed il posto cottura, eventualmente annesso al locale soggiorno, ecc ecc.

Ora sarebbe da capire se annesso vuol dire che è qualcosa di collegato al soggiorno (e quindi oltre i 14 mq) o qualcosa che fa parte (e quindi rientrante nei 14 mq)...
Io per non sbagliare ho sempre applicato la norma nella maniera più restrittiva (anche perché un soggiorno di 14 mq comprendente l'angolo cottura mi sembra veramente piccolo)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.