lau : [post n° 291831]

pareti mobili uffici

buongiorno a tutti
per un progetto di uffici a Milano vorrei utilizzare delle pareti mobili (pareti + armadi) a tutta altezza per suddividere gli spazi.
Attualmente lo spazio è un open space con murature solo per bagni ed aree comuni.
Secondo Voi devo presentare pratica edilizia o posso considerare tutto arredo e quindi presento solo pratica antioncendio.
Grazie in anticipo a tutti
L
biba :
ciao, per quanto ne so, nel momento in cui realizzi delle partizioni e crei dei vani una pratica è indispensabile, tra le altre cose devi dimostrare i requisiti aero-illuminanti, il rispetto della Lg.13/89, ecc. E a fine lavori dovrai depositare le certificazioni degli impianti (immagino che qualche presa di corrente o interruttore nuovo verranno fatti), l'aggiornamento catastale e gli eventuali pareri VVF/USL necessari.
FranK :
Confermo quanto detto da biba, il comune di Milano considera interventi edilizi minori: l'apertura di porte interne o lo spostamento di pareti interne, sempre che non riguardino le parti strutturali dell'edificio, non comportino aumento del numero delle unità immobiliari e non implichino incremento dei parametri urbanistici; per tali interventi è richiesta la presentazione di una Comunicazione di Inizio Attività Edilizia Libera.

Se hai bisogno di consigli sulle varie tipologie di pareti divisorie e attrezzate, io mi occupo di allestimento uffici ed opero nella zona di Milano e provincia; se dovessi aver bisogno di un preventivo senza impegno puoi chiamarmi al n. 3490982595.

Ciao. Francesco
lau :
per info...sono stata a parlare con un tecnico comunale...
anche lui era perplesso se presentare o meno la pratica...si ricordava di una circolare del 1990....mah...in cui si diceva che si poteva non presentare niente in comune...solo pratica VVF.
Comunque consigliava una CIAL zonale con calcolo RAI e relazione impianti !!
Ma non era sicuro!!!!
E che cavoli se non lo sanno loro!!!
grazie comunque !
biba :
=____= Spero vivamente che questo tecnico fosse al suo primo giorno di lavoro. E non aggiungo altro!!
lau :
no no anzi.....responsabile....
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.