Alberto : [post n° 29227]

Legge 10-91

Salve,
Vorrei chiederle se riguardo al piano energetico nazionale sono entrate in vigore alcune nuove norme nel 2004.
Vorrei anche chiederle quando in Italia la legge 10/91 diventerà non più una relazione scomoda da dover effettuare ma bensi un vero e proprio documento che qualifichi l' edificio che si sta costruendo...in parole povere quando in italia si parlerà seriamente di risparmio energetico?
.

delli :
ora è T.U. DPR 380/2001... il parlare seriamente di risparmio energetico in italia è, adesso, ancora utopia o meglio pensiero di nicchia!!

adesso è sempre più richiesto il progetto ai sensi della ex L10/91 nelle pratiche comunala ma... purtroppo... nessuno (o quasi) sa leggere quelle relazioni e quelle tabelle quindi, di fatto ho visto fotocopie identiche di relazioni allegate a progetti totalmente diversi!!!

se vuoi pensare come risparmio energetico... devi averne tu la sensibilità o una preparazione e un interesse tuo personale più approfondito... tale da poter essere difeso con un cliente/costruttore che non gliene frega niente se i consumi negli anni saranno più bassi e la "qualità" della vita in generale sarà migliore... vuole spendere il meno possibile ora e adesso...

bye bye
francesca :
Ci sarà un congresso a Sorrento dal titolo " energia e ambiente 2004" e io andrò proprio per chiarirmi le idee!
Perchè non vieni anche tu, se non sei troppo lontano?
Alberto :
Interessante ma sono di Brescia e mi risulterebbe scomodo....peccato.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.