okshorxxx : [post n° 293736]

Passaggio di servitù, cancello si o no?

Passaggio di servitù: cancello si o no?
Salve, ho comprato una casa che concedo una servitù di passaggio sul mio terreno alla vicina di casa che ha un ingresso principale sul un’altra via e questo come ingresso secondario.
L’anno scorso volevo mettere il cancello di chiusura di stradina e consegnare le chiave a lei.
La signora ha proibito chiudere la mia proprietà, dicendomi che sulla causa che ha fatto in precedenza con il vecchio proprietario, il passaggio deve essere libero e lasciato cosi come era in precedenza.
Nel verbale del tribunale, allegata una mappa delle case e descrizione della stradina.
La mia domanda:
1.Posso mettere il cancello? Se posso: quale, manuale o obbligatorio automatico.
2.La signora vuole tenere il passaggio di servitù per via del terreno che vuole vendere, lei può vendere il terreno con il passaggio?
Grazie
Cordiali saluti

jhon :
Dipende a mio avviso cosa è stato trattato nella causa, sul perché è stata fatta e cosa è stato stabilito. Premesso questo, credo che si abbia il diritto di chiudere il proprio fondo se non si creano limitazioni al confinante. Tutto Se si forniscono tutti gli strumenti al confinante per accedere senza peggiorare la situazione (chiavi, telecomandi, non si riduce il passaggio etc etc) non dovrebbe aggravarsi la servitù e secondo me ne hai diritto. Da verificare bene il fatto che la vicina ha anche un altro ingresso su altra via, ovvero se la servitù riguardasse un terreno intercluso differente da quello dove insiste l'altro ingresso e quindi il fatto che entri anche da altra parte non influisce. Proprio per questo motivo il diritto di passaggio è legata al terreno e non al proprietario, quindi volesse vendere la parte che ha diritto di passaggio a questa è legata anche la servitù.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.