Chiara : [post n° 293825]

variante scia

Salve a tutti, ho presentato una scia per opere interne, spostamento di tramezze interne.
Mentre si svolgono i lavori sono stati trovati in alto nascosti in una tramezza dei tubi e il proprietario non vuole rimuoverli, risultato: faremo un controsoffitto che abbasserà di 10 cm l'altezza interna dichiarata.
Devo presentare una variante per ciò?
...e pagare di nuovo il relativo bollettino di tasse?

tra l'altro hanno realizzato altre piccole difformità
(il corridoio che ha inizio sul soggiorno prevedeva un varco che non verrà realizzato..)

fino a che limite non si ricade in parziale difformità?

Grazie a tutti e scusate l'inesperienza.
marco :
Da' una occhiata alla sentenza della Cassazione n.16676/2008.
gianni :
prima di tutto devi vedere se abbassando con il controsoffitto hai i limiti di abitabilità. In secondo, secondo me non devi presentare aluna variante...tanto son lievi difformità, l'importante è aver segnato e denunciato con scia le grandi opere e gli interventi più importanti (muri, impianti, pavimenti ecc..)

Scusami, ma se hai solo spostato i tramezzi perchè non hai fatto con la C.I.L?
Chiara :
..perchè in liguria e nello specifico comune di genova le opere interne ricadono tra gli interventi oggetto di scia sulla base della legge regionale 16/2008. ne ho già discusso in un post precedente con cui ho scoperto che in altri regioni esistono pratiche semplificate rispetto alla scia per le opere interne e non strutturali.
Mi sono informata presso il comune, pare che insieme alla fine lavori si possano dichiarare eventuali piccole varianti. sempre sulla base della stessa legge regionale....
secondo voi per la fine lavori visto che devo aggiungere la dichiarazione di queste modifiche che richiede un paio di disegni e qualche modulo in più, posso chiedere qualcosa in più del concordato? quanto?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.