siouxsie : [post n° 294262]

procedura dipartimento roma per vincoli e nulla osta

devo realizzare dei lavori e all'ufficio tecnico della circoscrizione mi è stato detto di andare prima in dipartimento, vedere il PRG, cercare se ci sono vincoli in quest'area e nel caso non ci sono di farmi fare un nulla osta, per procedere poi alla pratica comunale...
Mi sapete dire come funziona al dipartimento? il tecnico non è stato molto gentile,anzi è stato frettoloso e arrogante,nemmeno rispondeva alle mie domande...
Immagino parlasse del dipartimento VI,sapete dirmi x favore se devo prendere un appuntamento e cosa devo fare?
alex :
ciao, penso che sarebbe più facile risponderti se tu scrivessi di che tipo di lavori intendi realizzare, che pratica intendi presentare, una scia? la consultazione dei vincoli urbanistici non puoi farla tramite la visione dei documenti on line?
siouxsie :
praticamente devo fare una Dia per una piscina scoperta.
su quale sito posso consultare questi documenti?
sai qualcosa di questo nulla osta? il tecnico è stato molto scortese, sinceramente a me non è mai stato richiesto questo nulla osta e leggendo la normativa non ho trovato nulla...
erre :
Per fare una visura del PRG cartaceo bisogna andare al Dipartimento IX (Viale della Civiltà del Lavoro) molto presto (c'è gente che non ci dorme, considera che già alle 8 sei tra gli ultimi o addirittura rischi di non riuscire a fare in tempo) e iscriverti su una pre-lista che attaccano alla porta di ingresso. Fanno massimo 25 persone al giorno, quindi prima vai e meglio è.
Dopo la pre-lista aspetti le 8.30 che ti danno il numero ufficiale, dopo di che effettui il pagamento (prima che ti chiamino) e aspetti...

Lì ti dicono la destinazione di PRG e se ci sono vincoli, ma non rilasciano alcun nulla osta, anzi premunisciti di carta e penna perché dovrai scrivere tutto quello che ti dicono.
Al massimo se vuoi puoi richiedere un certificato di destinazione urbanistica, con tempi e costi che questo comporta.

Se ci sono vincoli o meno, poi, sei tu a dichiararlo nella DIA.
Il nulla osta te lo lascia la soprintendenza se ci sono vincoli: in quel caso tu presenti il progetto alla soprintendenza e loro ti dicono se nulla osta alla realizzazione del progetto.

Detto questo online si può vedere sia il PRG per la destinazione urbanistica che il PTPR per i vincoli, ma non ho mai capito se quest'ultimo è esaustivo al fine di tutti i vincoli che sono riusciti a creare oppure no, per questo io un salto al dipartimento lo faccio sempre.
ponteggiroma :
Per esistenza di vincoli visita quessto sito... ci sono riportati tutti i tipi di vincoli possibili del ptp, poi procedi con eventuali richieste di n.o.

www.regione.lazio.it/PTPR/PTPRB/
siouxsie :
grazie!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.