professione...AIUTO! : [post n° 296289]

autorizzazione paesaggistica impianto fotovoltaico

ciao a tutti...sono alle prime esperienze, laureata da poco...per lo studio di ing. dove lavoro dovrei predisporre una relazione paesaggistica per un impianto fotovoltaico su una cascina ristrutturata sita in un centro storico...i miei dubbi riguardano gli elaborati grafici...sulle norme di attuazione del comune in questione c è scritto che tutti gli interventi in centro storico devono essere corredati da pianta, prospetti e sezioni...voi che elaborati fareste? ha senso presentare le piante dei 2 piani, piano terra e piano primo, o è suff la pianta del tetto, trattandosi di un impianto fotovoltaico (identico problema per la sezione...meglio una sezione completa o una porzione del tetto come particolare costruttivo in scala 1:20)? ovviamente sto cercando la strada più semplice e meno "compromettente" data la scarsa esperienza e le tempistiche stringatissime (un rilievo accurato è impossibile, tra gli elaborati a disposizione non ci sono sezioni ), consapevole di avere a che fare con la soprintendenza! in caso di errori, richieste di integrazioni dalla soprint., i tempi già lunghi si allungherebbero ancora di più, un bel problema... sono l'unica architetta in studio, quindi nn so proprio a chi chiedere....HELP!
biba :
Ciao, non ho fatto pratiche di pannelli solari ma escluderei che siano richieste le piante di tutti i piani, basta la copertura che è la parte oggetto di intervento. Quanto alla sezione invece, forse è meglio presentarla intera, dubito che in Sovrintendenza siano interessati al dettaglio al 20, che comunque allegherei, e penso invece che gli faccia comodo poter valutare l'impatto estetico in base all'altezza dell'edificio, l'inclinazione delle falde, ecc. Al limite evidenzia solo i muri e i solai senza dettagliare l'interno e senza quotare.
Se vuoi evitare errori comunque, una telefonatina in comune per avere conferma io la farei. Buon lavoro!
luca :
se il progetto riguarda esclusivamente l'impianto fotovoltaico può bastare la pianta copertura, i prospetti interi e la sezione intera, a mio avviso basterebbe anche schematica, però ci vuole per comunicare l'altezza della copertura su cui vai ad intervenire.
per evitare bocciature ti consiglio di fare un impianto fotovoltaico integrato nella copertura, non appoggiato sul tetto con pendenze diverse dalle falde.
se hai delle foto in cui si vede la falda dovresti fare anche un fotomontaggio in cui si vede il tuo impianto fotovoltaico. quando hai tutto pronto vai in comune da un tecnico per farlo visionare e verificare che vada tutto bene, prima di consegnare.
professione...AIUTO! :
grazie 1000 x le dritte!
donovan77 :
Aggiungerei agli ottimi consigli sopra riportati di chiedere se in centro storico ti permettono di fare un impianto fotovoltaico perchè so che non sempre lo fanno fare.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.