zazzo : [post n° 296426]

fine lavori CIAL

Ciao ragazzi
al termine dei lavori descritti in una CIAL è necessario consegnare una dichiarazione di fine lavori o, essendo attività libera, si è esentati? Sul sito del comune di Milano non ho infatti trovato alcun modulo di fine lavori per CIAL...
Qualcuno può illuminarmi?
Grazie a tutti
ponteggiroma :
Non è prevista fine lavori con la cial...
Stefano :
Devi fare l'aggiornamento catastale se necessario e le certificazioni degli impianti se li hai rifatti e devi consegnarle.
ciao
Stefano
zazzo :
Ok per l'aggiornamento catastale ma per quanto riguarda la certificazione degli impianti è necessario consegnarla sempre o solo nel caso siano impianti di una certa dimensione (tipo impianti elettrici oltre i 6KW) descrittie nell'art. 5 del DPR 37/08??
Non ci capisco più niente....
Nel caso si consegnino a fine lavori che pratica bisogna fare e che sportello bisogna presentare il tutto?
Stefano :
sempre allo stesso a cui hai presentato la CIAEL fai una lettera di accompagnamento metti il munero di pg che hai sulla ciael e alleghi la certificazione degli impianti.
zazzo :
Ok grazie
ma questo si deve fare per TUTTI gli impianti o solo per quelli che superano le dimensioni descritte nell'art. 5 del DPR 37/08?
Stefano :
io lo faccio sempre per stare tranquillo.
In ogni caso la certificazione dell'impianto serve poi per una eventuale vendita dell'immobile.
zazzo :
Certo la certificazione ci vuole ma può restare anche solo al proprietario e può essere mostrato al momento della compravendita... la cosa strana è inondare il comune di progetti di impianti di piccole dimensioni che mai nessuno controllerà...
Inoltre non ho idea di che sanzioni ci siano in caso di mancata presentazione, probabilmente nessuna anche perchè la confusione su questi temi regna sovrana anche tra gli stessi tecnici...
Che ne pensi?
Stefano :
Il comune di Milano è un delirio di carte persone poco preparate e inetti.
Nella stessa stanza se fai una domanda ricevi risposte diverse da tutti i presenti e se vai dal responsabile avrai un'altra risposta ancora diversa. Ho incontrato ahimè persone che "scaldano la sedia" fanno le pulci su un negozio di 50mq (un mio lavoro) e poi fanno passare degli scempi burocratici tecnici e di cattivo gusto solo per la faccia di chi li presenta.
Persone che vanno e che vengono per stanze numerate.
Se vai nei comuni + piccoli alcuni lavorano bene e con rigore altri hanno ancora il prg su tavole di carta consunte e non sanno neanche individuare un fabbricato nel loro comune ( capitato settimana scorsa.. .. .. io: dovrei fare una ciael in via .... al numero. .... lui: apre una tavola e mi fa è qui? . . .. io: è in via.. . al n°.. . lui: allarga le braccia e fa spallucce... . .. io: si è quello!!!!! ) tanto se non sa individuarlo non saprà neanche se è quello sbagliato!!!!!!!!!!!!! POVERA ITALIA
zazzo :
concordo appieno.... :-((
desnip :
zazzo, il certificato di conformità è una cosa, il progetto degli impianti un'altra. Il primo è obbligatorio per tutti gli impianti, il secondo solo per quelli di una certa consistenza.
Detto questo, non penso sia necessario allegare i certificati alla chiusura lavori, semmai alla richiesta di agibilità.
Poi, ovviamente ogni comune fa storia a sè e se a Milano è obbligatorio non lo so.
zazzo :
Scusa ma la conformità è sempre a un progetto. Dunque il progetto degli impianti ci vuole SEMPRE in teoria, anche per impianti ridottissimi. La differenza sta solo in chi fa il progetto. Nel caso di impianti piccoli il tecnico installatore, in quelli più grandi un ingegnere abilitato.
Riguardo al consegnare il progetto in comune non credo proprio che sia da fare per piccoli impianti. L'importante è però che il proprietario possa esibirli se richiesti assime al certif. di conformità. Nel caso invece di impianti di maggiore entità, quelli appunto descritti nell'art. 5 invece sì ed in genere si fa a inizio lavori...
desnip :
No, la conformità è alle norme. La certificazione attesta che l'impianto realizzato è conforme alle norme vigenti. Non c'entra niente il progetto.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.