siouxsie : [post n° 296464]

acciaio nel computo metrico

sto facendo il computo per un progetto, sono alle prese con l'aspetto strutturale... ossia come considero l'acciaio?! devo inserirlo in kg,ma non ho molta esperienza e le notizie sono un pò confuse...è giusto considerare 100kg/mc di conglomerato per pilastri, 130 kg/mc per travi e 150kg/mc per fondazioni?
desnip :
So che per i preventivi di massima si usano delle misure spannometriche che saranno quelle che dici tu, ma in realtà il computo si fa prendendo il progetto strutturale e calcolando il peso a mc per ogni elemento.
maxxx :
Si è vero per i computi metrici estimativi usi quelle quantità (anche più basse mi sembra) poi nella contabilità verranno messe le misure precise come da progetto strutturale
Dotting :
No, non lo è, anche il computo durante la fase definitiva deve esser fatto con un minimo di cognizione di causa.

Un professionista deve avere delle sue personali regole del pollice con cui può dimensionare - conteggiare - contabilizzare, se non si ha esperienza per i primi tempi si deve perdere un po' di tempo, si prende un esecutivo di tipologia simile e si fa un computo preciso per avere un idea delle quantità di ferro in gioco (nel caso specifico)

Perché dico questo, perché i valori possono cambiare in base a una moltitudine di parametri che solo il progettista può conoscere, come ad esempio la sismicità della zona.
Altro esempio, i pilastri, un conto se la struttura portante è "a telaio" un conto se è ibrida, quindi con i carichi agenti anche sulla muratura;
Per non parlare delle fondazioni, ad esempio tra una platea e delle travi rovesce c'è una differenza abissale di ferro al mc.
Braian :
Con le NTC08 le incidenze sono aumentate notevolmente. Se non vuoi computare l'intera struttura computane porzioni significative per le varie tipologie e poi, con l'incidenza effettiva calcolata, ti calcoli il ferro nei restanti elementi.

Braian
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.