Grana : [post n° 296508]

DIRETTORE TECNICO SOA

Ciao!! consiglio urgente!
Un'impresa mi ha proposto di essere il direttore tecnico per la categoria di lavori OG2 perchè è necessario un architetto. In realtà mi hanno detto chiaramente che gli serve solo la figura, ma quali responsabilità mi aspettano se dovessi accettare???
Grazie!!!!
john :
Guarda, per esperienza ti dico che è una figura che dovrebbe avere una certa importanza, come dice il nome stesso, quindi in caso di gare figureresti come, appunto, direttore tecnico e le responsabilità ci sono (non sto qui a dettagliare). Vero anche che ho visto imprese affidare l'incarico perché necessario a tecnico abilitato che poi si ritrova a fare fotocopie....Ne dovresti parlare chiaramente con chi ti ha proposto l'incarico.
Grana :
A loro serve solo la figura, non dovrei neanche fare le fotocopie...
L'impresa da come dice ha le capacità per fare tutto ma nessun architetto che figura nell'organico.
Ma io non riesco a capire quali responabilità mi prendo assumendo quest'incarico di direttore tecnico d'impresa (non di cantiere) ai fini soa ... civili?... penali?...nessuna?
il proprietario dell'impresa mi dice che posso stare tranquilla perchè lui ha l'esperienza per fare tutto, ma a me questa figura di direttore tecnico non è chiara per niente........
desnip :
Allora, non è la prima volta che leggo domande come la tua. E' come se questa figura di direttore tecnico fosse solo un nome e non servisse a niente. Ma secondo te è possibile assumere una persona che non serve a niente?
non so quali siano le responsabilità, ma mi sa che dal modo in cui si comportano le imprese, vogliano proprio nasconderle.
Grana :
Anche io ho letto molti post di situazioni simili alla mia, la maggior parte di gente che più che altro si domandava quanto chiedere per fare un lavoro del genere, invece che domandarsi quali siano le possibili conseguenze. Al di là del fatto che ho già rifiutato perchè le situazioni poco chiare non mi piacciono e portano nella maggior parte dei casi a problemi, è possibile che nessuno sappia con chiarezza cosa debba fare di preciso questo direttore tecnico d'impresa? Mi piacerebbe proprio capirlo! Grazie!
john :
Guarda io ti porto la mia esperienze, ho lavorato per una impresa che come amministratore unico ha un Signore che ha il diploma di geometra ma non è iscritto all'albo sa tutto, fa tutto, segue i cantieri, ma a livello formale ha sempre bisogno di un progettista/direttore dei lavori e di un direttore tecnico in caso di attestazione SOA. Figura che si occupa di tutto ciò che è di natura tecnica sulla carta perché lui non ha titolo. è quindi il direttore tecnico che dove serve firma ed ha le responsabilità. Succede qualcosa? lui mette sempre tutto in ordine...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.