biba : [post n° 296710]

dubbio prevenzione incendi

Ciao, devo realizzare una parete di cartongesso in una scuola. Questa parete dividerà due ambienti (ai fini della distinzione fatta dal DM 26 agosto 1992, specifico che non sono né corridoi né scale, diciamo che sono 2 aule contigue). Premesso che non occorre che sia REI, qualcuno mi conferma che la classe minima di reazione al fuoco è la classe 1?
mari :
Secondo la RT i materiali di rivestimento saranno di classe 1; oppure di classe 2 se in presenza di impianti di spegnimento automatico asserviti ad impianti di rivelazione incendi. E sempre che una delle due aule non rientri nei casi di luoghi a rischio specifico, elencati nella norma verticale.

In ogni caso non ricordo più se c'è qualche risposta a quesiti specifici su questo tema, ma ricordo che nel caso delle scuole la raccolta delle risposte ai quesiti è ricca e un occhio ce lo darei: www.vigilfuoco.it/aspx/ReturnDocument.aspx?IdDocumento=59
mari :
oops, ho sbagliato il link:
una vera raccolta dei quesiti:
www.vigilfuoco.it/sitiVVF/ascoliPiceno/viewPage.aspx?s=85&p=11962
biba :
Ti ringrazio Mari, ma il mio dubbio è proprio se si possa considerare una parete di cartongesso come un rivestimento. Secondo me in questo caso è l'unica strada.
mari :
Il riferimento normativo c'è, ma devo cercarlo e non ho adesso le mie cartelle di soccorso sull'argomento a portata di mano, sono un po' arrugginita sul tema.

Cmq il tuo cartongesso è il primo elemento che potrebbe incontrare le fiamme di un eventuale incendio, quindi quel cartongesso dovrà di sicuro rispettare il requisito di cui parliamo. Basta pensare alla definizione di reazione al fuoco e tutto torna.

Hai già guardato il DM del 15 marzo 2005 sui requisiti di reazione al fuoco? Da lì provengono le prescrizioni delle regole tecniche. Potresti trovare conferme.

Poi, non è una parete cui affidare particolari prescrizioni per quanto riguarda la resistenza al fuoco.. per cui per me sei nei requisiti richiesti.
biba :
Riporto quello che mi hanno detto i Vigili del fuoco, nel caso potesse essere utile anche ad altri.
Non hanno dato proprio una risposta alla mia domanda (e ti pareva...), però mi hanno detto che, nel caso specifico del cartongesso, loro lo considerano praticamente incombustibile e quindi non chiedono nessun tipo di certificato. Io ho chiesto comunque all'impresa un materiale certificato Classe1 perché tipicamente a seconda del Tecnico con cui parli le rispote cambiano...così spero di essere tranquilla!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.