arieteste : [post n° 296774]

Aiuto SCIA

Buongiorno a tutti,
devo fare la mia prima SCIA per una sostituzione di una finestra con una porta finestra, collocata su una parete perimetrale della cucina e con affaccio su giardino di pertinenza.
Trattandosi di una villetta su due livelli le mie domande sono:
1) Per la semplice apertura di una portafinestra devo disegnare tutta la villetta completa? Con le piante di entrambi i piani?
2) E' sufficiente il prospetto esterno o serve anche quello interno, visto che dovrò spostare il termosifone?
3) Sempre riguardo al prospetto esterno: è necessario che disegni il prospetto completo della villetta o posso tagliarlo con una linea di sezione tra il primo e il secondo livello?
4) Quanto posso chiedere per una pratica del genere?
Grazie a tutti per l'aiuto!
donovan77 :
Ciao ti rispondo punto per punto visto che ho un cantiere in corso dello stesso genere e me lo hanno approvato così:
1) basta il piano dove la tua finestra diventa porta-finestra;
2) fai il prospetto esterno e una sezione sulla finestra;
3) basta il prospetto del piano che vai a modificare, quindi va bene il prospetto sezionato con una linea;
4) e qui siamo alle solite: io personalmente per rilievo, progetto, SCIA, D.L., variazione catastale (che dovrai fare anche tu), elaborati per impianto elettrico (nuove prese, punti luce, antessa, rete), consulenza per pavimenti, rivestimenti, sanitari, con sconto parentela ho chiesto 3.500 €, per te saranno troppi o saranno pochi non so ma l'importante è che te li diano e che non inizino a barattare come si fa col marocchino sulla spiaggia, con tutto il rispetto per loro. La nostra professione e professionalità va pagata.
Buon lavoro
Dotting :
Aggiungo giusto 2 cose all'ottimo post di Donovan:

1) i prezzi li decide il mercato, ad esempio nella mia zona chiedere una cifra simile (nonostante sia equa) mi porterebbe completamente fuori mercato, al massimo ne potrei chiedere poco più della metà.

2) devi valutare anche come sei messo con la struttura portante, se il muro oggetto di intervento non è un tamponamento allora dovrai anche calcolare quello che la NTC definisce "verifiche limitate":
- la rigidezza del elemento che vai a modificare non si deve discostare troppo dallo stato di fatto (15 %)
- resistenza e capacità di deformazione (elastica e plastica) dovrà esser simile all'originale

Nel caso si tratti di un tamponamento puoi semplicemente autocertificare che le modifiche non comportano variazioni all'assetto statico dell'edificio, molti modelli della s.c.i.a. riportano già la dicitura.
luca :
io il prospetto lo disegnerei intero, a maggior ragione essendo una villetta, magari anche ridisegnando sulla base dei disegni di progetto della villetta stessa, oppure farei un fotomontaggio su una foto, per far vedere dov'è posizionata la finestra rispetto all'edificio. è uno scrupolo in più, visto che nel caso raccontato da donovan77 non è servito farlo.
a te la scelta!
donovan77 :
Una raccomandazione fondamentale Arieteste: verifica che il progetto della villetta consegnata al comune e accatastata corrisponda alla realtà altrimenti metti il committente nei casini. Te lo dico per esperienza, perchè mi stava succedendo di fare un porticato in legno adiacente ad una villetta e poi vado a scoprire che il committente nel corso degli anni ha apportato modifiche alla villa (lavori fatti senza permessi e di conseguenza senza variazioni catastali). Se avessi consegnato il progetto gli avrei complicato la vita. per cui fai attenzione.
arieteste :
In effetti mi era venuto il dubbio che il tettuccio non fosse stato denunciato, quindi dovrei anche fare la SCIA in sanatoria per sistemare le cose.
Mi sono segnata un milione di cose da chiedere all'ufficio tecnico e poi a settembre vedrò come procedere.
Grazie mille a tutti per i consigli!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.