Val : [post n° 297172]

Volume torrino scala

Buongiorno, sono alle prese con un immobile da ampliare (piano casa Sardegna) che presenta una situazione piuttosto ingarbugliata:
l'immobile è stato realizzato a seguito di una Licenza del 1968 ed una variante del 73, lo stato di fatto, internamente ed esternamente risulta conforme al progetto, tranne per la presenza del torrino scala (che non è stato rappresentato ma è sempre esistito).
Allegati al progetto ci sono anche alcuni "numeri" relativi al volume totale ed alla superficie coperta senza alcuno schema grafico-analitico. Risulta comunque una quota parte di volumetria non sfruttata, pertanto pensavo di chiedere di poter sfruttare quella per "sanare" il torrino ma verificando il tutto ho trovato un'altro problema: la superficie coperta ed il volume indicati negli elaborati non corrispondono a quanto rappresentato nel progetto, quale fa fede al Comune? Il volume dichiarato o l'elaborato grafico?
La superficie coperta corrisponde (forse) alla parte residenziale dell'edificio, escluso il corpo scala, quindi ho le scale totalmente abusive? O negli anni 70 il volume si calcolava al netto delle S.n.R.?
Spero che qualcuno possa darmi un consiglio perché non vorrei andare al comune e darmi la zappa sui piedi..
maxxx :
Se sani il torrino devi fare la verifica dei volumi rifacendo il calcolo a oggi con gli indici attuali.
desnip :
Prova a guardarti le norme di attuazione degli anni 70 per vedere se, per caso, allora il corpo scala non era computato ai fini del volume.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.