mARKino : [post n° 297480]

superminimi e lavoratore dipendente

Ciao a tutti,
ho un dubbio che mi da pensieri tutti i giorni.
A primavera uno studio di ingegneria mi promise di prendermi a lavorare con la partita iva e mi spinse all'apertura della stessa e all'iscrizione all'albo.
Per prima cosa mi son precipitato dal commercialista ed ho aperto la P.I. ma vedendo il datore di lavoro molto latitante mi son fermato e non mi sono iscritto all'albo.
A distanza di qualche mese io ho trovato un'azienda che mi assume a tempo indeterminato con contratto "settore legno" con la posizione di impiegato progettista.
Dovrei fare dei lavori per un'altra azienda dovendo farle la fattura: come mi devo comportare?mi è stato detto che i superminimi son incompatibili con la figura professionale con cui verrò assunto!
QUALCUNO PUò DARMI QUALCHE INFORMAZIONE PER CAPIRE UN PO?
E poi...l'inarcassa la devo pagare? Qualcuno mi ha detto che pagando già l'inps non sono dovuto a pagare doppio contributo.


Grazie
Kia :
se sei dipendente (e ti versano i contributi in inps) ma vuoi anche in parallelo esercitare libera professione da architetto devi avere per questa attività una p.iva e versare i contributi relativi all'attività professionale non a inarcassa,alla quale non saresti iscritto, ma a inps gestione separata.
Ad inarcassa verseresti il 4% che devono versare gli architetti o ing. non iscritti, perchè hanno in parallelo un contratto da dipendenti.
In parole povere anche se hai un lavoro dipendente e dei contributi versati in inps, in base a quello che fatturi per l'attività di libero professionista
devi versare anche in gestione separata e in inarcassa il 4%.
mARKino :
Innanzitutto Kia grazie per la cortese risposta.
Per quanto riguarda la gestione separata.....quindi mi decadono i superminimi? quanto ammonterebbe il versamento per gestione separata?
Se mi iscrivessi a inarcassa avrei il versamento ridotto dei contributi.......!

ho un gran casino in testa e nessuno in giro ne sa niente.....o....sa cose sbagliate....!
GRAZIE MILLE
desnip :
Scusami, ma devo dire che SPERO che ti decadano i superminimi... hai un contratto a tempo indeterminato e vuoi pure avere le agevolazioni?
Senza rancore, ma uno dei motivi per cui sono stati aboliti i vecchi minimi, è che c'erano fior fiore di dipendenti che oltre ad avere il proprio reddito, potevano "approfittarne" per guadagnare altri 30.000 euro con agevolazioni...
mARKino :
Prima di trovare un lavoro serio ho dovuto soffrire tanto.......
mARKino :
DESNIP per tua informazione alla fine dell'anno c'è il cumulo di reddito............
desnip :
Pensi che noi ci siamo divertiti prima di trovare un lavoro serio?:-)
Tra l'altro io non l'ho trovato, me lo sono creato, nel senso che lavoro in proprio. E cmq quando c'era il vecchio regime dei minimi, i due redditi non si cumulavano, era questo che era ingiusto.
Ma niente di personale, ti ripeto, ti auguro di trovarti davvero bene con questo lavoro e di fare anche tante pratiche extra, pagando il giusto di iva e inarcassa.;-)
In bocca al lupo!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.