Dario : [post n° 297813]

Permesso di Costruire

Salve, mi è venuto un dubbio: volevo sapere se quando si presenta un Permesso di Costruire c'è bisogno di aspettare che il comune rilasci il consenso oppure passati 60 giorni è possibile iniziare i lavori (quindi silenzio assenso)?
grazie
biba :
No...devi aspettare e sperare che ti arrivi la lettera del rilascio. Se poi hai anche una pratica sismica...addio tetto dei 60 giorni per il rilascio del PC!
Ily :
La prima che hai detto.
desnip :
Scusate, ma con il decreto sviluppo non era stato introdotto il silenzio assenso? Tranne il caso in cui ci sono dei vincoli, ovviamente.
leli :
Si deve aspettare appunto il permesso di costruire che ti viene rilasciato dal comune. Il quale ha un tempo limitato entro il quale fissare una data per convocare la riunione comunale che analizzerà il progetto e deciderà per l'autorizzazione o meno. Così facendo la responsabilità del progettista viene alleggerita e in primis assunta dall'ente amministrativo. Forse Desnip intende la super dia? ma ora c'è la scia...
desnip :
No, mi riferisco al silenzio assenso per il permesso di costruire, introdotto dal decreto sviluppo 70/2011, che è di 60 giorni e che arriva mi pare a 180 per metropoli con un certo numero di abitanti. Non è valido nel caso in cui sussistano vincoli.
Dario :
Guardate questi due link: me l'ha inviati il mio cliente.. che ha cattive intenzioni..:)

www.studiospallino.it/materiali/pc_post_dl70.htm
www.legislazionetecnica.it/dett_giuris.asp?id_giuris=300
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.