policano : [post n° 298140]

PONTEGGI

Scusate la domanda stupida: cantiere senza più titoli abilitativi validi. Lavori interroti e il padrone di casa che ogni tanto si fa dei lavori. Hanno lasciato il ponteggio di circa 3 piani che in prativa è il solo castello di carico. Ma possono lasciarlo lì in eterno??? Pimus, sicurezza, altro??? tutto possibile? O sono obbligati a rimuoverlo?
grazie
ponteggiroma :
bè dipende se trattasi di interruzione temporanea di cantiere può anche starci, ma accompagnata da un effettivo documento di sospensione dei lavori da parte della DL. Altrimenti la presenza del ponteggio deve per forza essere legata a dei lavori e comunque è necessario esibire idonea documentazione (soprattutto pos e pimus) dalla quale si evinca lo scopo di tale presenza. Che il proprietario di casa usufruisca del ponteggio non esiste proprio...
policano :
permesso decaduto, nessuna sospensione.
e non avendo impresa i familiari si fanno un pò di lavoretti usando il castello di carico bellamente... ma quindi una roba del genere a chi andrebbe segnalata e che cosa rischia la proprietà?
ponteggiroma :
vigili urbani, per quello che rischiano dipende dai vigili, la denuncia dovrebbe essere a carattere penale, ma solitamente ci si limita ad una diffida credo. Il problema è che dovrebbero vederli mentre usano i ponteggi
policano :
ok, grazie.
ma per il fatto che il ponteggio sia lì, nessuno glielo può far rimuovere, anche ammettendo che non venga più utilizzato? insomma, se nessuno lo usa può star lì? grazie ancora.
ponteggiroma :
se è su suolo pubblico, deve essere rimosso entro la scadenza della relativa licenza di occupazione, altrimenti se è su suolo privato si ci può rimanere. Comunque se il ponteggio fosse su suolo privato gli enti preposti al controllo sono i vigili urbani per la parte edile, l'asl per quanto concerne la sicurezza sui luoghi di lavoro. Ma se in sede di sopralluogo non ci trovano nessuno possono fare ben poco.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.