daniela : [post n° 298682]

dia o scia???

Buongiorno a tutti,
mi trovo a dover fare una pratica di intervento di manutenzione straordinaria:rifacimento intonaci interni e pavimentazioni e demolizione di una tramezza con un cambio di destinazione d'uso in Piemonte.Secondo voi la pratica sara' una Scia o una Dia? ma la scia non dovrebbe essere piu semplificata? ha il conteggio del costo di costruzione e degli oneri mentre la Dia non li ha??scusate ma di scia sono alle prime armi...grazie!!!
policano :
per me è una cil nel caso in cui sia:
gli interventi di manutenzione straordinaria di cui all’articolo 3, comma 1, lettera b), ivi compresa l’apertura di porte interne o lo spostamento di pareti interne, sempre che non riguardino le parti strutturali dell’edificio, non comportino aumento del numero delle unità immobiliari e non implichino incremento dei parametri urbanistici;

oppure una SCIA
john :
Secondo me è una SCIA perché c'è cambio di destinazione d'uso e la CIL non credo basti. La DIA la stanno sfoltendo sempre di più. Ovvero i comuni si stanno allineando (alla buon ora) e gli interventi soggetti a DIA sono sempre meno e sempre più specifici. Almeno a Roma
ponteggiroma :
Ma scusa cambio di destinazione d'uso da... a...? Bisogna prima vedere se si può fare.
daniela :
effettivamente c'è questo cambio di destinzione d'uso da cantina a camera.Una tramezza divideva la cantina dalla camera, ora demolendo la tramezza si allarga la camera e sparise la cantina.Il tecnico del comune ha escluso la CIL per questo motivo. Mi ha parlato di SCIA o DIA ma non mi è chiaro come mai la modulistica della SCIA abbia il conteggio degli oneri e del costo di costruzione mentre per la DIA non c'è???
maxxx :
Non è vero, anche la dia può essere onerosa.
Ma scusa da cantina a camera lo considera un cambio di destinazione?
A me sembra manutenzione straordinaria...
daniela :
e' un cambio di destinazione d'uso funzionale...per questo lui mi parlava di scia o dia e non di cil...perche'??
ponteggiroma :
è una scia in quanto manutenzione straordinaria ed è necessario farsi conteggiare gli oneri perchè si passe da non residenziale a residenziale... a tal proposito questo locale cantina ha le caratterestiche per passare da C ad A? Superficie finestre, misure minime ecc...?
desnip :
Non è correttissimo dire "è una scia in quanto manutenzione straordinaria", perchè la m.s. si può fare anche con la cial, purchè non ci siano interventi strutturali, giusto?
A questo punto chiedo a voi, però, un ulteriore chiarimento: se la scia è m.s. con intervento su strutture e la cial m.s. senza intervento su strutture, perchè per il cambio d'uso ci vuole la scia?
ponteggiroma :
giusto desnip la cila è prevista per ms qualora si tratti di interventi semplici tipo tramezzi e pavimentazioni ecc... ma a tutti gli effetti è la scia quella che ha parzialmente sostituito quella che una volta era la dia e con la quale si doveva procedere per la variazione di destinazione d'uso. A rigor di logica infatti, senza scendere nel dettaglio normativo in quanto soggetto a diverse interpretazioni, la cila sarebbe un'ulteriore semplificazione rispetto alla cila e riguarda ms di semplice e modesta entità. Ovviamente la variazione di destinazione d'uso non può essere considerata di lieve entità...
desnip :
Ok, capito, grazie.
daniela :
si perche' passa come superficie utile residenziale
john :
A Roma la DIA onerosa sta sparendo, ormai i Municipi tendono ad interpretare loro al posto del tecnico e mettono una bella lista di cose che si possono fare /e quindi non fare) con la SCIA - CILA - CIL...Insomma la responsabilità è tutta nostra, loro non "dovrebbero" entrare nel merito, ma prendere atto delle asseverazioni, però decidono quali pratiche si possono o non possono fare con un determinato strumento...Bello è? Comunque ritornando on topic, sia per MS con intervento sulle strutture che per un semplice cambio di destinazione d'uso qui solo la SCIA.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.