Tiga : [post n° 299171]

normativa disabili

Ciao a tutti, sto curando un progetto di ristrutturazione di un un negozio che sarà adibito a esposizione poltrone benessere. Vi è un piano terra e un'interrato. Le domande sono due. Al piano terra è obbligatorio un wc disabili? per legge occorre prevedere un ascensore che porti al piano interrato se vi è l'esposizione dei prodotti? grazie a chi vorrà aiutarmi.
architetto :
avevo risposto al tuo AAA allestimento showroom [post n° 298602]
ma evidentemente non eri più interessata! :)
Comunque sia devi prima di tutto valutare la dimensione dell'attività commerciale.
In base a quello capisci se ricadi in casi con accessibilità a bagni hp oppure no, più tutto il resto.
Inoltre, sempre in base alla dimensione del negozio, potresti essere soggetta a PREVENZIONE INCENDI dei vigili del fuoco. nel caso dovresti predisporre progetto antincendio, se non c'e' già, e poi presentare SCIA antincedio se sei tecnico abilitato iscritto negli elenchi del ministero (818).
Infine attenzione a regolamento d'igiene, ASL e sicurezza sui luoghi di lavoro.
Il consiglio è di analizzare il tutto per bene e poi procedere.

p.s. come ti dicevo in tuo precedente post: io lavoro a 15 minuti da torino e a torino ci vengo ogni tanto. se avessi bisogno di qualche info in più o collaborazione non farti problemi, lasciami una email e ci sentiamo più velocemente.
Dovessi nel caso cercare qualcuno per la prevenzione incendi (solo se la tua attività fosse soggetta, ovviamente) e non avessi amici a cui rivolgerti, sappi che sono tecnico abilitato per la 818 !! io te lo dico, non si sa mai!!! ovviamente senza impegno, figurati. :)

in bocca al lupo per il tuo progetto...
Ily :
Non penso proprio che in un negozio di mobili (poltrone) sia obbligatorio il bagno per il pubblico... Per quel che riguarda l'ascensore direi roprio di si...
architetto :
se lo consideri edificio privato aperto al pubblico e la dimensione supera quanto previsto dal dm 236 serve il bagno. Per l'ascensore ripeto quanto sopra, meglio vedere dm 236 in primis, regolamento igiene, luoghi di lavoro e asl, anche per gli altri aspetti di cui è meglio tener conto.
ciao.
Tiga :
Grazie a tutti siete stai molto gentili e i vostri consigli mi saranno di certo utili.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.