architetto perizia : [post n° 299220]

perizia

buonasera,

sapete se per fare una perizia di un appartamento bisogna essere CTU di qualche tribunale o basta la semplice iscrizione all albo professionale? il committente sarebbe un privato che mi ha contattato telefonicamente. Grazie ancora

john :
Per fare una perizia basta essere un tecnico abilitato. Sia che sia una perizia estimativa o di qualsiasi altro genere per un privato, sia che sia una perizia di parte (CTP) per il tribunale.
architetto perizia :
il CTU quindi in che caso entra in ballo?? Che tipo di compenso si puo chiedere per un appartamento?Grazie della tempestiva risposta.
Arch. Ir :
il CTU è il consulente tecnico d'ufficio del giudice.
ponteggiroma :
in che senso "per un appartamento..."? Devi stimarne il valore o devi periziare dei danni?
architetto perizia :
stimarne lo stato di fatto ed eventuali danni
ponteggiroma :
hai idea di massima suul'entità dei danni? Se si, ci sono apposite tabelle che ti permettono di calcolare l'importo della parcella, io le uso per le stime da ctu sono del decreto del ministero di giustizia del 30 maggio 2002
architetto perizia :
purtroppo ancora non ho idea dei danni,cmq posso far riferimento a tali tabelle per calcolare la mia parcella?
ponteggiroma :
si, ma serve un'importo di riferimento e va a scaglioni comunque saprai sicuramente di che entità si sta parlando...
clio :
scusate se mi intrometto,ma mi sapete dire come iscriversi alle liste del tribunale di Roma per candidarsi come tecnico abilitato per l'immobiliare... tempo fa avevo letto di queste liste ma ad essere sincera non ne so nulla.
ponteggiroma :
devi andare all'ufficio ctu di viale giulio cesare e prendere info li... Non ci sono altri modi. Ti dicono loro dovrai presentare domanda, curriculum ed una serie di cosette altre che ora non ricordo più ... è passato tanto tempo.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.