elettra : [post n° 299283]

sostituzione di un tetto . Bastava solo SCIA?

Ciao a tutti ,mi trovo a dovere eseguire la sostituzione di un tetto in eternit in un vano oggetto di condono dell'85 in un edificio che sorge in zona vincolata paesaggisticamente.
Ho quindi presentato pratica per il rilascio del N.O. paesaggistico per realizzare nuovo tetto in legno e attendo i tempi tecnici, per poi inoltrare una SCIA .
la mia domanda è bastava la concessione in sanatoria ed eseguire una semplice SCIA scavalcando la Sovrintendenza?
Tutto questo perchè i proprietari vorrebbero fare il tetto mentre ristrutturano casa.
Dotting :
Beh, nella scia non puoi certo certificare che un nuovo tetto in legno non coinvolge la statica dell'edificio, quindi va preparata la relazione strutturale sulla nuova copertura come minimo, oltre alla valutazione delle dispersioni energetiche se il pacchetto delimita locali riscaldati;

Per scavalcare i beni ambientali non ci devono essere modifiche sull'estetica della chiusura, il manto di copertura rimane invariato?
Infine anche il parere dell'ufficio tecnico comunale è importante, ci sono comuni che si accontentano di una richiesta paesaggistica semplificata anche per modifiche sostanziali e altri comuni che richiedono i BBA anche per lasciare fuori il tagliaerba :)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.