valen.g : [post n° 299309]

Docfa e cantina non dichiarata

Buongiorno a tutti,
sono al mio primo docfa e ho dei seri problemi, spero mi possiate aiutare.
situazione attuale: casa ex iacp a milano (prime case popolari, anno costruzione 1934), la signora è mancata e il proprietario deve vendere la casa ma al catasto non sono presenti il solaio e la cantina non comunicanti con l'appartamento, poichè nel 34 non si accatastavano.
Come procedereste?
1-creare nuovi sub
2-inserirle come unità afferenti, quindi niente sub, aumentando la rendita catastale?

immagino che serva la dichiarazione di un notaio inerente al fatto che questi locali hanno come proprietario proprio il mio cliente....

Help, come al solito il cliente ha fretta perchè ha già trovato l'acquirente....
Spero mi possiate aiutare, altrimenti grazie lo stesso!
Ivan :
Ciao,
io sono di Arezzo, io avevo un caso simile, ovvero in planimetria ( appartamento al piano primo) non era indicato il giardino. Ho fatto la variazione come esatta rappresentazione grafica, tu puoi fare altrettanto indicando nelle note "esatta rappresentazione grafica per inserimento cantina e solaio non indicate nella planimetria vecchia, ma comunque menzionate negli atti di compravendita precedenti" importante che gli atti di provenienza siano indicati questi accessori.
Spero di esserti stato utile.
Ciao Ivan
valen.g :
hai ragione, mi sembra la soluzione più semplice e meno complicata.
Quindi, procedo con docfa (metodo dei poligoni in base ai colori...) e poi aumenterà la superficie catastale giusto? e quindi cambierà anche la rendita, corretto? fa tutto il docfa?!

Grazie, sei stato molto utile.

Valentina
Ivan :
Scusa se ti rispondo solo adesso. Certo ci sarà un aumento della superficie catastale in quanto prima non erano conteggiate. Per quanto riguarda la rendita dovrebbe aumentare ( non conosco la consistenza attuale presente in visura), ma conteggiando un 1/4 per cantina e solaio dovrebbe aumantare di circa mezzo vano ( quindi non di tanto).
Ciao Ivan
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.