gianca : [post n° 299349]

verifica strutturale solaio

cari colleghi vorrei sapere da voi se un solaio di fabricato in c.a. del 1960 può resistere ad un carico concentrato di un forno elettrico avente le seguenti dimensioni 185x266 cm ed un peso di 1850 kg! Ho visto la normativa in materia che parla di 200 kg/mq. Nel mio caso il forno è ubicato al piano terra in un locale commerciale e al piano seminterrato c'è anche un deposito! Cosa devo dire al cliente? Il solaio può sopportare un carico di 1850 kg su una superficie di 5 mq?Attendo vostre notizie.Grazie a tutti
d.n.a. :
E' necessario conoscere prima il tipo di solaio, il ferro al suo interno (reperibile da lla relazione di calcolo se c'è), la posizione del forno sul solaio, come il suo peso grava (piedini, o base su profilo lungo) e verificare successivamente la struttura. non si può fare a caso una verifica di questo genere. al massimo rivolgiti ad un ingegnere se non hai le "capacità".
gianca :
la relazione di calcolo non c'è; il forno poggia direttamente a terra sul pavimento senza piedini; la posizione del forno è su una trave spessore 30 cm ed altezza 35 sul lato anteriore, ma non poggia su due campate bensì su unica campata tra due pilastri; è un carico concentrato e per i fabbricati residenziali il sovraccarico massimo è di 200 kg/mq e in questo caso il peso massimo del forno non doveva superare i 1000 kg. Secondo voi si rischia il collasso del solaio? fare un consolidamento strutturale mi sembra davvero fantascienza e poi parlaimo di fabbricato in c.a.
ponteggiroma :
Bisognerebbe fare delle prove di carico sulla trave e verificare con che carico si raggiunge l'abbassamento max ammissibile per quel tipo di trave. Sicuramente un ingegnere specializzato dalle tue parti ti potrà aiutare.
Ily :
Il collasso del solaio no, perchè il coefficiente di sicurezza per il calcolo con le tensioni ammissibili dovrebbe essere 1/3: cioè il solaio si rompe con il triplo dei carichi di progetto...
nikosky :
assolutamente d'accordo con ponteggiroma! meglio non lasciare nulla al caso.
spesso usiamo la istedil per le prove di carico dei solai e sono ddavvero in gamba...non so in che zona sei ma meglio spendere un migliaio di euro in più e avere la certezza su cosa succederà!!!
Dotting :
Rispettosamente mi permetto di integrare le risposte che ti hanno già dato, non è certo solo un problema di deformazione, ma anche di edificio nel suo complesso, ad esempio prova a chiederti cosa succederebbe con una soletta sovraccaricata oltremisura in caso di sisma;

Qui la vera fantascienza non è un ipotetico (e nemmeno improbabile) consolidamento, ma il valore che tu fissi in 200 kg/mq, relativo al sovraccarico di esercizio per una soletta realizzata a regola d'arte per il residenziale (o comunque per ambienti non affollati), ma non avendo nessuna informazione strutturale in merito è un valore completamente campato per aria (per eccesso o per difetto).

Per finire anche se il forno non ha dei piedini è improbabile che scarichi tutto il proprio peso in maniera uniforme, ci saranno sicuramente delle zone caratterizzate da una maggiore pressione rispetto alle altre e questo è un dato da considerare attentamente.

@Ily: non voglio fare polemica ma un tecnico dovrebbe sapere sempre quello che dice perché dovrebbe limitarsi a dire solo le cose che sa, questa "Il collasso del solaio no" è una sparata un po' grossa non avendo in mano alcuna informazione oltre a quelle fornite da Gianca (che sono davvero scarse), infine non so perché spesso mi sbatto a calcolare lo stato limite di collasso quando semplicemente " il solaio si rompe con il triplo dei carichi di progetto".
Nikoxs :
Ti consiglierei anche io una prova di carico, in questi casi è sempre meglio essere sicuri ed avere un certificato che ti tuteli. In un caso simile avevo proposto al mio cliente di eseguire una prova che simulasse sul solaio l'impronta di una vasca che doveva posizionare. Tra le società scelsi Tecnoindagini perché esegue prove di carico anche particolari e abbiamo verificato la risposta del solaio.
Braian :
Visto come hai posto le domande ti consiglio di affidarti ad un tecnico esperto.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.