Antomancio26 : [post n° 299920]

Problema soffitto troppo alto

Buonasera a tutti,
Vi espongo in breve il mio problema. Devo ristrutturare un locale di circa 90 mq per adibirlo a Bed & Breakfast, solo che l'altezza del locale è di circa 5 metri. Ovviamente non posso fare le camere con un soffitto cosi alto altrimenti avrei diversi problemi di acustica, di riscaldamento etc. Come posso risolvere volendo un'altezza classica di 2,70-3,00 metri? Dove poggio un'eventuale controsoffitattura se non vi sono pilastri ma è tutta muratura portante in tufo da 60cm?
Nell'attesa porgo distinti saluti
ponteggiroma :
Esistono controsoffitti coibentati che permettono una buona tenuta termica ed aggiungo inoltre che i controsoffitti "solitamente" non si appoggiano sui pilastri, ma sono sostenuti con appositi tiranti dal soffitto....
Antomancio26 :
So benissimo che non si "appoggiano" ai pilastri ma non posso avere mica tiranti di 2 metri! per avere un soffitto più basso!! Ho parlato di pilastri perchè ho pensato che il controsoffitto si potesse agganciare a quest'ultimi con delle staffe per mancanza di solaio!!!!
getix :
Ma sei un tecnico o no? . . . se sei un tecnico la trovi una soluzione progettuale, se non lo sei rivolgiti ad un professionista!
Antomancio26 :
Devo dire che la mattina mangiate pane e rabbia mamma mia!!! Certo sono un tecnico e rispetto i miei colleghi quindi se ho bisogno chiedo anche consigli cosa che dovreste fare anche voi, ma non su come si mette in opera il proprio lavoro ma su come SI VIVE!!!!!!
Avevo chiesto un consiglio che diamine e poi ci lamentiamo della società!!! Grazie a quelli come voi che l'italia va a rotoli!!! BUONAGIORNATA E GRAZIE "COLLEGHI"!!!!!!!!!!!!
getix :
Scusami sono stato scortese! . . . comunque se la luce non è troppa, tra i muri portanti, potresti pensare ad una sottostruttura in ferro o alluminio, che regga il controsoffitto e che si appoggi sulla muratura esistente . . . dammi qualche altra indicazione
Antomancio26 :
Sono 8.00m x 12.00m, certamente non è piccola la luce ma neanche esagerata. Io ho pensato di creare una struttura in acciaio magari con travi H, che si vanno ad incastrare direttamente nella muratura portante, tanto devono solo reggere il peso del solaio, ed eventualmente fare un cavedio ispezionabile.
emy :
perchè non fai invece un soppalco e sfrutti i 2 mt di altezza che ti rimangono per zona armadi?è un peccato sprecare tutto quello spazio
ponteggiroma :
Scusa automancio se continuo ad insistere... ma perchè hai escluso l'idea dei tiranti dal soffitto? Che c'è di male ad appendere il controsoffitto al solaio superiore con tiranti da 2 metri e anche più? Non riesco proprio a capire la necessità addirittura di creare un nuovo solaio con putrelle ecc.. che tra l'altro sarebbe soggetto ad autorizzazione del genio civile. Guarda che i tiranti, proprio in virtù della loro caratteristica (appunto essere sollecitati a sforzo di trazione) non hanno particolari controindicazioni o prescrizioni in funzione della loro lunghezza.
biba :
Ciao, penserei anch'io a delle putrelle da ordire nella direzione corta a cui fissare il controsoffitto, oppure anche dei travetti in legno volendo un risultato più "caldo". Nulla vieta di fare una struttura in metallo fissata al solaio che sorregga il controsoffitto dall'alto, certo che sarebbe alta 2 metri e andrebbe irrigidita, quindi forse costa molto. Se pensi comunque che controsoffittano le concessionarie auto e gli ipermercati che sopra sono dei capannoni, secondo me la soluzione "appesa" è fattibile.
Kia :
beh, se le dimensioni sono 8x12 e pensando ad una orditura nel verso del lato corto la vedo dura mettere travetti in legno da 8 m....nel senso che quelli classici per tenere su orditure di soffitto li vendono più corti di sicuro. Quindi bisognerebbe usare tratti + corti e appendere il tutto alla struttura di solaio superiore esistente.
Direi che comunque il cartongesso ha tantissime alternative perchè ha moltissimi tipi di profili per fare orditure e vari sistemi per appendere. Un aiuto non da poco lo dà anche il profilo messo sul perimetro. Fino a lunghezze di 4 metri (parlato oggi con cartongessista) basta solo quello e non serve neppure appendere alle travi soprastanti.
Ma perchè non fai un soppalco?usalo 'sto spazio!
Kia :
...scusa ma 8x12 sono 96 mq....tutti liberi?!!!ma cosa è? un dormitorio di un ostello? non ci sono muri in progetto da usare per rompitratta dei controsoffitti?
biba :
:-))) Kia, mi sa che non hai capito! Non ho mai parlato di fare travetti da 8 metri.....(alla faccia del travetto!) ma di appoggiarli all'HE come alternativa al controsoffitto. Il travetto da 8 metri mi sa che è un bene se non lo vendono!
antomanio26 :
Non posso soppalcare esclusivamente per una questione economica. Il cliente non vuole spendere ulteriori soldi, però allo stesso tempo se controsoffittassi ad una altezza di 3 m mi rimarrebbero 2 metri liberi (oltretutto bui) e non volendo incombere in problemi di infiltrazioni o formazioni di umidità del soffitto sovrastante devo fare un cavedio ispezionabile, ma allo stesso tempo l'abbassamento deve poter essere calpestabile all'evenienza. Per questo ho pensato a travi in acciao H. Cosa ne pensate?
antomanio26 :
Ci penso, non è un'idea da scartare. Ma se volessi ispezionare la parte sovrastante?? Non posso mica camminare sopra al cartongesso...
ponteggiroma :
allora devi soppalcare! perchè se dici che deve essere accessibile quello che devi realizzare è un soppèalco a tutti gli effetti allora il discorso cambia, percchè come l'avevi messa inizialmente sembrava che dovessi fare un controsoffitto per problemi estetici e di confort. A questo punto devi realizzare un nuovo solaio a tutti gli effetti e con le opportune verifiche ed autorizzazioni.
kia :
Biba:
Ops!sorry!avevo perso la putrella. Ma infatti mi pareva leggermente strana la cosa!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.