Lauradesigner : [post n° 301237]

laurea in Disegno Industriale

Salve, vorrei sapere se esistono concorsi per chi ha ottenuto la Laurea in Disegno Industriale. Ho studiato al Politecnico di Milano. Ho conseguito sia la Triennale sia la Specialistica e tutti continuano a dirmi che si tratta di titoli equipollenti ma nei bandi di gara non mi pare di avere possibilità di accesso. Non esiste un albo dei designer in Italia e quindi non ho abilitazione. Cosa posso fare? Non è giusto aver studiato per tanto tempo e con grandi promesse per poi ritrovarsi bloccati nella vita lavorativa. Grazie.
desnip :
Perchè bloccati? Scusa, devi fare la designer, non qualcos'altro. Quindi non serve che partecipi a bandi di gara per lauree equipollenti, tipo architettura (ammesso che lo sia).
Di certo chi studia design non è per avere il posto fisso in qualche ente, ma voi siete creativi ed è alle aziende che devi rivolgerti. Poi ci sono un sacco di concorsi per giovani designer.
Non ti scoraggiare...:-)
Arch. Ir :
un designer può ambire ad un posto fisso e ben retribuito in una azienda del settore, sia in italia che all'estero, e senza abbandonare l'idea di partecipare a concorsi di progettazione in autonomia o in gruppo con colleghi :-)

Inoltre potresti benissimo collaborare in studi di architettura, e con una laurea magistrale come la tua secondo me potresti informarti sull'insegnamento nelle scuole ;-)

sissi :
potrei sbagliarmi ma "equipollente" io l'ho sempre inteso come parificato, per esempio se è richiesta la laurea in arch sono equipollenti quelle dell'ordinamento attuale e del vecchio ordinamento, più quelle conseguite all'estero ma sempre architettura deve essere, non un altro corso di laurea (a meno che non sia specificato dal bando)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.