Laura : [post n° 301691]

architetto tecnico e committente

Ciao. Ho bisogno di un chiarimento, per favore. Devo presentare una CIAL per casa mia e di mio marito. Quindi sul modulo CIAL figurerò sia come committente sia come tecnico. Ci sono problemi per questo? il modulo specifica solo che non ci devono essere rapporti di dipendenza del tecnico con Impresa e committente, quindi mi sembra escluso il mio caso. grazie per l'aiuto. Laura
maxxx :
Si è vero non dovresti avere problemi, però non mi meraviglierei se qualcuno avesse qualche cosa da ridire. Tra te (privato) e te (tecnico) ci sono rapporti di dipendenza?
john :
è un quesito posto parecchie volte, come al solito nei Comuni interpretano, per come la penso io e per come "credo" la norma volesse indicare, la dipendenza sarebbe di tipo lavorativo per evitare conflitto di interessi. Nel caso in cui committente e tecnico coincidano non vi è conflitto per come la penso io.
A Roma so da colleghi che solo un municipio fece storie, ma credo che il tecnico abbia saputo argomentare e abbiano risolto.

Mi chiedo una cosa, per non incorrere in rogne, se tuo marito è anche lui proprietario perché non far figurare lui come committente?
Laura :
Grazie della risposta. In effetti sarebbe assurdo che io, tecnico, fossi obbligata a pagarne un altro per qs lavoro. Per fortuna anche il mio Comune (che ho contattato oggi) conferma l'assenza di conflitti di qs tipo. Posso essere sia committente sia tecnico. ciao
desnip :
E' davvero demenziale che siamo costrtti a porci questi dubbi...:-)
Laura :
già, e che non ci siano norme complete, chiare, univoche, ogni volta è un terno al lotto, un cercare di capire, supporre...accidenti sono leggi e fanno pietà!!!
laurA :
ma non c'è una circolare esplicativa, non dico ministeriale ma almeno di qualche comune che chiarisce? chi ne conosce metta link.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.