manuele : [post n° 302559]

Titolo Urbanistico per Pensilina

Ciao a tutti!
ho davvero bisogno di un consiglio....
Sto facendo un progetto per una pensilina di accesso pedonale relativa alla villa unifamiliare del vicino (costruita all'epoca con concessione) Nel Comune di Roma
Ma non so a quale titolo urbanistico sia soggetto un intervento del genere. Inizialmente pensavo SCIA, ma inizio a pensare di dover fare uan DIA in alternativa al pdc... ma non saprei con che causale.. in realta' e' se pur un intervento modesto, comuqnque trattasi di una nuova costruzione, in teoria soggetta anche ad oneri concessori (costo di costruzione) qualcuno sa come consigliarmi?

Grazie

Manuele
MRBLUE :
,,,per una tettoia io ho sempre richiesto un PdC ai sensi del DPR 380/01, con anche il pagamento degli oneri...
manuele :
Grazie! ma piu o meno sai con che tempi di evasione/concessione? (se sei su Roma)
MRBLUE :
...sono in provincia di Roma, per i tempi dipende dall'ufficio tecnico anche se da normativa dovrebbero essere 60 giorni...comunque da me per una tettoia entro una 30ina di giorni ti fanno avere i conteggi degli oneri da pagare...
ponteggiroma :
Forse puoi farlo anche con una scia, ma ti conviene chiedere all'utc competente. Sicuramente dovrai presentare il progetto strutturale al genio civile. A me è capitato di farlo tempo addietro e lo hanno fatto fare con la dia (quando ancora non avevano INVENTATO la scia)
Ily :
Controlla nel Regolamento Edilizio di Roma :-) Purtroppo ogni comune fa parrocchia a se e quindi penso che l'unico che possa risponderti è chi lavora in comune di Roma.
manuele :
Perfetto. Sulla presentazione al genio ero sicuro.. pur trattandosi di una struttura semplicissima in profilati d'acciaio.
Da quanto mi dite a questo punto ritengo che le competenze passano direttamente al comune (9 dip) e non al municipio... giusto?
ponteggiroma :
aspetta prima di andare in dip chiedi parere ai tecnici del municipio, secondo me dovrebbe essere scia e quindi di competenza loro
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.