Tes : [post n° 302597]

Finestra-portafinestra

Ciao a tutti, vorrei un vostro parere!
Dovrei intervenire su un'apertura interna ad un locale. E' presente una finestrella che collega uno spazio ad una sala prove, su un muro portante interno.
Vorrei sapere se secondo voi, per "togliere" la finestrella fissa presente, demolendo anche la parte inferiore della muratura, rendendola quindi una sorta di "portafinestra" sia necessario fare calcoli strutturali...
Grazie a tutti!
ponteggiroma :
si è necessario perchè comunque modifichi la statica della parete
Ily :
No.
ponteggiroma :
xchè dici no Ily?
Tes :
ciao ragazzie e grazie :), ma non ho capito..si o no? ;)
ponteggiroma :
tes...:-) siamo in fase di chiarimento. Vedi a mio avviso staticamente (e sto ragionando in campo puramente statico) il tuo problema potrebbe essre riportato ad un telaio con carico ripartito e pertanto nel passare dallo schema finestra allo schema portafinestra l'altezza del telaio passerebbe da circa 1,10-1,20m a circa 2,10-2,20, pertanto vuoi che cambi qualcosina al livello delle spallette laterali che pertanto verrebbero ad avere una lunghezza maggiore e quindi necessità di avere un maggiore irrigidimento? Poi se da verifica non risulta necessario a causa di carichi limitati e di caratteristiche del muro abbastanza soddisfacenti gli irrigidimenti sulle spallette non saranno necessari, ma non puoi dirlo a priori... Attendiamo riscontro di Ily in merito.
Tes :
Perfetto..infatti era dal tuo stesso tipo di ragionamento che partivano i miei dubbi sulla necessità o meno! :)
In realtà non diverrebbe una portafinestra, cerco di spiegarmi...
E' vero che dovrei eliminare il "sottofinestra" interno, ma non allargherei il vano, lo aprirei fino a terra e basta..capisco che a priori però non sia facile dare una risposta :)
Ily :
Ponteggi Roma, perchè per la legge regionale dell'Emilia Romagna la trasformazione di porta finestra in fin estra (tenendo la stessa larghezza) non è considerata intervento rilevante ai fini della prevenzione antisismica, e quindi non richiede il deposito al Genio Civile.
Tes :
Ily sei in emilia? :)
mamma mia, capiti a fagiolo!Posso chiederti un'altra info? Sto per presentare una scia, a parte la documentazione da produrre, dicono che per l'attività che devo inserire serva la verifica sismica dei locali...sai cosa vogliano di preciso?Nel senso, schede compilate dal tecnico (in questo caso abbiamo un ing che ci sta seguendo per altri aspetti del locale), oppure deve fare secondo te prove "invasive"? Scusa ma sono completamente inesperta in materia, tanto più in una regione diversa dalla mia!
Ily :
Oddio ora non so aiutarti, ti consiglio di chiedere all'ingegnere. Magari provo a risponderti, se mi dici che tipo di intervento è...
Tes :
Tranquilla, ti ringrazio comunque! :) Si tratta di un micronido privato, il comune mi risponde raramente via mail a monosillabi :S...La volta che sono andata di persona mi ha detto tutto e il contrario di tutto quello che mi avevano scritto...ahahahaha aiuto, tutto il mondo è paese!!
ponteggiroma :
Ily non intendevo consigliare a Tes di presentare la pratica al genio civile, ma semplicemente rispondere alla sua domanda ovvero... se fosse necessario fare dei calcoli strutturali... Bè a mio avviso la risposta è si per le motivazioni che ho spiegato sopra, non dico una verifica agli stati limite, ma qualcosina che mi garantisca di stare tranquillo. Se è per questo neanche per i ponteggi è obbligatorio presentare la pratica in genio civile, ma vorrei vedere chi si mette a progettare alcune strutture "particolari" senza progetto strutturale di base. Tutto questo per dire che purtroppo "o per fortuna" di mestiere non facciamo gli avvocati e quindi la normativa anche se utile, non sempre ci può servire da ausilio o da giustificativo per fare o non fare alcune scelte, il bello del nostro mestiere è che spesso bisogna usare il buon senso unito ad una certa esperienza.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.